Weekend d’autore: i nostri consigli dal 18 al 20 novembre

Non crediate che il buio possa fermare il tempo, la voglia di vivere, di percorrere strade, di visitare luoghi. Fate entrare la luce anche quando fuori la luce non c’è. Lasciate entrare in voi il desiderio di uscire come fosse sempre primavera anche se primavera non è.
Il tempo è prezioso, non sprecatelo restando a casa, ma trascorretelo seguendo le proposte che la nostra redazione ha pensato per voi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Domenica 20 novembre a San Sebastiano Curone si terrà la grande fiera del Tartufo. Seguite la scia dei profumi lungo le vie del borgo che si animeranno per l’occorrenza di prelibatezze da gustare.
Sempre all’interno della Fiera domenica alle 10 è in programma una visita guidata alla scoperta del borgo antico dal titolo “Tartufi sulla via del Sale”. Il catello, la chiesa parrocchiale, gli oratori delle confraternite e i graziosi vicoli medioevali raccontano ancora nei colori e nell’architettura del tempo in cui i dominatori del paese si chiamavano Visconti, Doria, Fieschi e quando qui si sostava con i muli carichi di sale e di grano.

 

 

A Cherasco fino al 22/01/2023 Palazzo Salmatoris per Genius Loci, l’alfabeto dei segni e della materia vi attende una grande mostra su Joan Mirò improntata negli anni successivi la fine della guerra civile spagnola.
Uno dei curatori, il nostro collaboratore Rino Tacchella ha presentato l’esposizione su Alessandria24: Mirò un artista “incatalogabile”: una mostra a Palazzo Salmatoris di Cherasco – Alessandria24.com

 

 

Dal 18 al 20 novembre dalle 10.30 alle 13 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30 a Casale Monferrato; si potrà visitare la Gipsoteca di Leonardo Bistolfi (Casale Monferrato, 1859 – La Loggia, Torino 1933), che ospita, al pian terreno del Museo Civico, oltre centosettanta opere tra terrecotte, disegni, plastiline, bozzetti e modelli in gesso, alcuni marmi e bronzi donati in gran parte dal banchiere casalese Camillo Venesio (1958) e integrati, in seguito, con donazioni e opere in deposito.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Sabato 19 e domenica 20 novembre tornano le visite in compagnia di un archeologo professionista alla scoperta delle radici sotterranee della città di Alba. Per info e prenotazioni: https://ambientecultura.it/eventi-itinerari.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Domenica 20 un mercatino delle pulci da visitare assolutamente in provincia di Torino è quello che si svolge a Venaria RealeLa Belle Epoque è una mostra mercato piccola ma allo stesso tempo ricercata, dove si scambiano e si acquistano mobili d’antiquariato minore, libri antichi, manoscritti e oggetti da collezione. Le bancarelle fisse sono circa 50, ma possono partecipare all’evento anche piccoli venditori occasionali. Data la popolarità vi consigliamo la visita di prima mattina. Si trova in viale Buridani a Venaria Reale (TO)

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Si inaugura sabato 19 uno degli eventi più attesi per le prossime feste di fine anno: il Borgo di Babbo Natale al il Ricetto Medievale della città di Candelo.  La manifestazione si terrà nei giorni 19-20 e 26-27 di novembre; 3-4-8-9-10-11 dicembre. Il Borgo di Babbo Natale è senza dubbio uno degli eventi natalizi di maggior rilievo del Piemonte e di tutta la penisola. Il caratteristico borgo diventa un villaggio da fiaba con i suoni, i colori e i profumi tipici del Natale: il Ricetto medievale si trasforma in un mercatino natalizio decorato e il visitatore si trova ad effettuare un viaggio nel passato e nello spazio attraverso mostre, canti e musiche, bancarelle e cantine artigianali, decorazioni come l’Albero illuminato fino a poter conoscere direttamente Babbo Natale. Info: Borgo di Babbo Natale – programma – Candelo Eventi

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email