Weekend d’autore: i nostri consigli dal 6 all’8 gennaio

L’anno nuovo è sinonimo di grandi aspettative per tutti. E’ una storia che si ripete. Noi della redazione vi auguriamo che il nuovo anno vi riservi sempre la voglia di scoprire nuovi orizzonti accompagnati da una buona dose di curiosità per vivere con entusiasmo ogni sacrosanto weekend. Il prossimo sarà l’Epifania,  e se, come si dice “tutte le feste le porta via” non perdiamoci d’animo,  perché sarà il primo ponte di una lunga serie del nuovo anno.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

Alcuni castelli del ducato di Parma e Piacenza propongono eventi fantasiosi in questo fine settimana.
Ne abbiamo selezionato alcuni di nostro gusto:

Castello di Contignaco (PR): da venerdì 6 a domenica 8 gennaio alle ore 11 e alle ore 15 “Caccia al tesoro alla ricerca delle morali più belle dell’antica tradizione favolistica. Per prenotazioni e informazioni: info@castellidelducato.it

Rocca Viscontea di Castell’Arquato: Mostra di presepi dal mondo fino al 15 gennaio.
Per prenotazioni e informazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Bianello Quattro Castella (RE): Il 6 gennaio alle ore 15-16-17 “Fiabe, storie e leggende dell’Epifania nelle stanze del castello.
Per prenotazioni e informazioni: info@castellidelducato.it

 

ASTI – MUSEO DIOCESANO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Venerdì 6 gennaio dalle ore 17 alle 20 presso il Museo Diocesano San Giovanni, via Natta, 36 ad Asti concerto di musica medioevale “Magi tres venerunt”.

 

 

LU CUCCARO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Venerdì 6 gennaio alle ore 15.00 “Befana con l’Asino”. Passeggiata con gli asini in campagna, percorso ad anello di circa 1 ora con soste, adatto a tutti i bambini. Partenza Strada per San Salvatore, Lu e Cuccaro Monferrato.

 

 

MUSEO EGIZIO DI TORINO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Fino al 31 gennaio c’è tempo per visitare la mostra a ingresso gratuito “Attraverso gli occhi di Tutankhamon: prospettive alternative sull’egittologia. “considerate che dall’alto di queste piramidi, quaranta secoli vi guardano”. E’ stata questa la frase pronunciata da Napoleone Bonaparte ai suoi soldati, dopo aver conquistato Alessandria d’Egitto nell’estate del 1798.
Ripercorrete, guidati dalla voce e dalle immagini dell’artista Sara Sallam, le vittorie, le sconfitte e i discorsi che Napoleone fece ai suoi uomini e al popolo egiziano durante la campagna d’Egitto.
Il 7 gennaio la mostra è aperta dalle 9 alle 20.

 

MONCALIERI

Il 6 gennaio torna Antiq’aria il mercato di Moncalieri. Un appuntamento con l’antiquariato nel centro storico della città.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

GENOVA

Fino al 22 gennaio a Palazzo della Meridiana di Genova è allestita la mostra “Grotte e Giardini ai tempi di Rubens – Delizia e meraviglia a Genova all’alba del Seicento”.
La mostra si sviluppa in 5 sale in modo innovativo e totalmente immersivo. Attraverso le proiezioni si potrà apprezzare il carattere architettonico e decorativo di quei luoghi. Sono esposti dipinti e incisioni dal XVII al XIX secolo, che aiuteranno i visitatori a contestualizzare le splendide grotte nei giardini.
Biglietto d’ingresso €. 10.00 riduzioni per scuole e bambini.
Aperta da mercoledì a domenica dalle 11 alle 18.

Print Friendly, PDF & Email