Weekend d’autore: i nostri consigli dal 16 al 18 settembre

In questo scampolo d’estate con il cielo invariabilmente sgombro di nuvole e il tepore ancora sulla pelle, gli appuntamenti nel nostro territorio sono moltissimi. La redazione ne segnala alcuni per voi, davvero da non perdere. E allora, tiriamo per la giacchetta l’estate perché resti a farci compagnia il più a lungo possibile!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il 17 settembre a partire dalle 16.00 e fino alle 23 a Rocca Canavese ci sarà la prima rievocazione storica medioevale, mercatino nel centro storico, centri di ristoro nelle antiche vie.
Visite guidate alla Cappella della Confraternita di Santa Croce, accampamenti medioevali.
Alle 18 la visita guidata sarà accompagnata da un personaggio illustre, il Prof. Vittorio Sgarbi.
Alle 22 la sfilata dei gruppi storici.

 

 

 

 

 

Sempre il 17 di settembre alle ore 17.00 ad Alessandria in occasione della Festa “Gagliaudo tra i Mercanti”, presso il Museo della Gambarina, presentazione del romanzo storico “La Capitagna e il Glifo” di Simonetta Gorsegno e Gianni Cellè. Modera il Prof. Piercarlo Guglielmero.
Vi invito a partecipare anche se, lo devo ammettere, sono un po’ di parte.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 17 al 18 settembre a San Benedetto Belbo (CN), un paesino immerso nelle colline di Langa si svolgerà, come di consueto, la festa d’autunno con distribuzione in piazza di polenta con salsiccia. Il 18 settembre alle 10 presso la Censa di Placido, luogo caro allo scrittore Beppe Fenoglio, vi attende il raduno delle Confraternita della Nocciola Tonda e Gentile di Langa. Al termine pranzo presso il salone polifunzionale in Piazza Emilio Canonica.
Per informazioni: www.sanbenedettobelbo.cn.it

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Domenica 18 settembre all’Abbazia di Morimondo, l’evento sarà “Sentieri Antichi”. Una passeggiata intorno all’Abbazia cistercense di Morimondo vi darà il benvenuto. Un luogo di preghiera, lavoro e accoglienza fin dal medioevo.
Il percorso è adatto a tutti.
Per informazioni: email fondazione@abbaziamorimondo.it

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ultimo weekend per Golosaria tra i Castelli del Monferrato. Un viaggio itinerante tra borghi e castelli.
Tra Big Bench e camminate tra le colline, castelli svelati, passeggiate nelle vigne, feste popolari e rievocazioni storiche c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Una festa incredibile da vivere collina dopo collina.
Il programma completo su: www.golosaria.it

 

Domenica 18 settembre al Palazzo Vescovile di Alba (CN) visite guidate al “Palazzo Narrante” che aprirà le sue porte per accogliere i visitatori nelle sale del piano nobile, con le sue stanze di rappresentanza, la quadreria e la cappella vescovile.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni: www.visitmudi.it/il-palazzo-narrante/

Print Friendly, PDF & Email