Alla Cittadella di Alessandria sabato 2 e domenica 3 aprile arriva la Coppa Italia Federfiori

Alessandria – Sarà la Caserma Montesanto della Cittadella di Alessandria ad ospitare, sabato 2 e domenica 3 aprile, la nuova edizione della Coppa Italia Federfiori, la più importante competizione nazionale di artisti di composizione. Sabato appuntamento dalle 15 alle 18.30 e domenica dalle 9.30 alle 20.Ingresso gratuito. Il vincitore rappresenterà l’Italia alla successiva competizione europea.
L’evento, previsto ogni quattro anni, è promosso da Federfiori, Confcommercio, Alexala, Camera di Commercio, col patrocinio della Città di Alessandria e la Regione Piemonte.
Nel dettaglio saranno 24 i partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane. L’evento prevederà anche momenti di spettacolo offerti dalla Scuola di Danza di Peter Larsen.
Prevista, domenica, anche la presentazione del libro di Chicco Pastorino, uno dei fondatori di Federfiori e maestro della scuola arte floreale. Sarà anche consegnato il Garofano d’Argento, un premio speciale tra i più prestigiosi d’Europa per promuovere il territorio.
“Un allestimento delicato e bellissimo in un luogo di suggestione storica – ha dichiarato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – un’iniziativa, questa, che sarà sicuramente di richiamo non solo per gli specalisti di settore ma anche per il grande pubblico.”
“Un’iniziativa che sottolinea l’inizio della Primavera e del simbolo per eccellenza ad essa legato: il fiore. Un evento che conferma anche la grande attrattiva della nostra Cittadella” ha sottolineato l’Assessore alla Manifestazioni Chermia Fteita.
“Aprile mese importante per Alessandria – ha invece rimarcato Mattia Roggero, Assessore al Commercio e Marketing Territoriale – prima questa manifestazione poi “Floreale” ai giardini della stazione, iniziative che servono a dare risalto, visitatori e far conoscere la nostra realtà”.
“Alessandria si conferma ancora una volta attrattiva di grandi eventi e il Piemonte è sempre più regione-faro nel campo degli eventi – ha invece sottolineato Vittoria Poggio, Assessore a Cultura, Turismo e Commercio.
“La Coppa Italia Federfiori è una delle competizioni più alte a livello tecnico e professionale del settore fioristi, espressione e sintesi di professionalità maturata attraverso una formazione continua – le parole di Rosario Alfino, Presidente Federfiori-Confcommercio – i partecipanti arriveranno da Sicilia, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna e non solo. Si sfideranno non solo con semplici composizioni ma producendo vere e proprie opere d’arte. Siamo l’alta moda del fiore. Ci si sfiderà su un tema preparato e su altri quattro a sorpresa, sarà quindi importante anche la capacità di improvvisazione dei concorrenti. Sarà un concorso estremamente tecnico, con una giuria specializzata”.
Roberto Cava, Presidente Alexala, ha infine sottolineato come “la Cittadella è un elemento fondante per lo sviluppo turistico di Alessandria, un’iniziativa positiva che farà bene al turismo e all’economia della nostra città”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email