Bistagno 9 ottobre: convegno su “Giuseppe Saracco. L’uomo, il politico a duecento anni dalla nascita”

Sabato 9 Ottobre alle ore 10,30 (accredito dalle 10), nella Gipsoteca Monteverde di Bistagno, si svolgerà il convegno “Giuseppe Saracco. L’uomo, il politico a duecento anni dalla nascita”, il tributo all’illustre Bistagnese realizzato dal Comune di Bistagno in collaborazione con il Comitato Matrice all’interno del calendario degli eventi di ValBormida Experience.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Per tutta l’amministrazione comunale è un vero onore poter commemorare la nascita di un proprio illustre concittadino che ha contribuito a incrementare importanti politiche di sviluppo sia a livello locale che per l’intero Regno d’Italia” – dichiara Roberto Vallegra, Sindaco di Bistagno – “Abbiamo pertanto profuso il massimo sforzo nell’organizzare un momento di approfondimento capace di ricordare Giuseppe Saracco come uomo e come politico”.

Le relazioni di Elisa Camera, Direttrice della Gipsoteca “Giulio Monteverde”, di Giandomenico Bocchiotti, studioso di Monteverde e del suo periodo, e di Gigi Gallareto, Sindaco di Monastero Bormida saranno moderate da Fabrizio Baldizzone, Presidente Monteverde onlus.

Grande spazio sarà dato all’analisi dei rapporti di Giuseppe Saracco con il territorio, non solo Bistagno, ma anche Acqui Terme e la Val Bormida, che contribuì a modernizzare favorendo il passaggio della rete ferroviaria Torino-Savona. Molte le cariche pubbliche, politiche e amministrative ricoperte da Saracco tra cui Sindaco di Acqui Terme (per due mandati nel periodo dell’impegno profuso per valorizzare le terme) e Segretario generale del Ministero dei lavori pubblici e Segretario generale del Ministero delle finanze a Roma.

Di particolare interesse, per comprendere l’uomo Saracco (Bistagno 1821-1907), i riferimenti alle relazioni con il compaesano Giulio Monteverde, di poco più giovane, autore del gesso (nella Gipsoteca di Bistagno) e della statua (ad Acqui Terme) che lo ritraggono, e con Bartolomeo Monti, padre di Augusto, Sindaco di Ponti, suo nemico giurato.

Proprio il gesso raffigurante Saracco, ospitato in una sala della Gipsoteca in compagnia di Vittorio Emanuele III a cavallo, sarà circondato da oggetti appartenenti allo statista (per la prima volta in mostra) e materiale informativo utile a collocare il suo operato nell’Italia post-Risorgimentale.

Tutti gli studenti della Scuola Media “G. Saracco” hanno partecipato alla realizzazione di un breve video (visibile anche nei prossimi giorni in Gipsoteca), prodotto dal Comune di Bistagno in collaborazione con il Comitato Matrice, che sarà proiettato in anteprima durante il convegno. I ragazzi hanno avuto così un’occasione per avvicinarsi al personaggio, ma anche per evidenziare ulteriori aspetti caratteriali di Giuseppe Saracco e i rapporti di questi con altri protagonisti come la moglie Virginia e alcuni componenti della sua famiglia, tra cui Quintino Sella, lo scienziato, il politico, il Ministro delle finanze del Regno d’Italia.
Aprirà il convegno il Sindaco Roberto Vallegra. Seguirà un intervento musicale di studenti delle classi terze della Scuola Media di Bistagno.

Entrata libera. Accredito dalle ore 10,00. Obbligo di Green Pass.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email