Francavilla attiva la sua ospitalità

Dominata dal Castello Guasco questa località di circa 500 anime ci tiene a presentarsi accogliente e quindi si organizza.
Un B&B sulle strade del Gavi, una biblioteca vivace, un centro Studi su Kennedy ed il tutto custodito in un antico caseggiato che si presenta sulla strada con una facciata con bandiere ed una grande insegna : “SOMS -La Fratellanza”.
Abbiamo risposto all’invito rivoltoci dal Sindaco Lucio Bevilacqua e arrivati a Francavilla, percorrendo prima Bosco Marengo e Basaluzzo, la curiosità viene appagata. Relatrice la professoressa Rosa Mazzarello Fenu che dopo una introduzione della bibliotecaria Gianna Bagnasco e del dr. Mario Mazzarello ci educa ad uno storytelling meraviglioso. Con la sua solita grazia ed eleganza Rosa Mazzarello presenta la nuova Guida dell’Accademia Urbense,  dedicata a Francavilla Bisio. Narra delle vicende storiche e scorre le relazioni che si generano dal piccolo borgo.
“La memoria è la pista di lancio del futuro “ ricorda ai presenti che apprezzano racconti e lo sfogliare delle 36 pagine dedicate a custodire, presentare e promuovere un tempio  di vita lenta che induce alla pausa e riflessione magari in compagnia di quei gatti birmani  tanto amati dalla contessa Elisabetta Guasco Giriodi Panissera.
In foto: Rosa Mazzarello Fenu curatrice della Guida
Print Friendly, PDF & Email