Ufficialmente inaugurato il Museo Borsalino ad Alessandria

Alessandria – E’ stato, ufficialmente, inaugurato oggi, a 166 anni esatti dall’uscita del primo cappello dall’azienda, il riallestito Museo Borsalino, nello storico Palazzo all’angolo tra corso Cento Cannoni e via Cavour ad Alessandria.
La cerimonia si è tenuta nei giardini dell’antica villa, davanti al Palazzo, messa a disposizione dalla famiglia dei conti Arlotta, eredi dei Borsalino.
Tante le personalità e le testate giornalistiche e televisive arrivate da diverse parti del mondo: tra di loro i figli dei due attori di fama mondiale Alain Delon e Jean Paul Belmondo, protagonisti dei film Borsalino, del 1970, e Borsalino and Co, del 1974, l’attore e cabarettista novese Claudio Lauretta, il Prefetto, Alessandra Vinciguerra, il Sindaco Giorgio Abonante, il Vescovo Guido Gallese, l’Assessore regionale alla cultura Vittoria Poggio, e la Consigliera comunale Rita Rossa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giorgio Abonante Sindaco di Alessandria

Il sindaco di Alessandria ha voluto sottolineare come questo sia l’inizio di un impegno “teso a valorizzare anche gli altri marchi storici, a cominciare da Paglieri, così come lo stretto legame con l’oro di Valenza e Alexala per la promozione turistica. Per farci scoprire sempre più e meglio. Palazzo Borsalino rimarrà sede del Dipartimento Universitario per altri 10 anni, in attesa del nuovo Campus al quartiere Orti.”
Per Abonante serve “aumentare il rapporto con tutto ciò che rappresenta lusso e bellezza del Made in Italy. Le condizioni ci sono, le idee non mancano. Non è più la Borsalino di un tempo, ma resta un’azienda sempre viva, sempre simbolo del saper fare e, soprattutto, resta sempre ad Alessandria”.
All’ingresso del Museo anche l’auto d’epoca utilizzata da Delon e Belmondo per i due film sopracitati.

(L’inaugurazione del Museo Borsalino attraverso gli scatti di Maurizio Mazzino)

Print Friendly, PDF & Email