Museo Etnografico “C’era una Volta”: le iniziative di fine agosto e settembre 2021

Programma vario ed intenso quello delle attività ospitate presso il Museo Etnografico “C’era una Volta” in piazza della Gambarina ad Alessandria, dove sono in previsione l’allestimento di due mostre, molto particolari ed in grado di offrire spunti di attenzione e discussione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il prossimo sabato 28 agosto ci sarà il vernissage di “ENFAD – Cosa indossavi?” personale di Elena Tobia Martinelli che riprende l’allestimento riprende della mostra americana “What were you wearing?”,creata nel 2013 in Arkansas per opera di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, allo scopo di sfatare i miti che purtroppo circolano sulle le vittime di stupro che avrebbero provocato la loro sorte a causa degli indumenti indossati, mentre nella realtà quel indossa una vittima nel momento dell’aggressione, né il suo aspetto fisico sono da additare come cause della violenza subita (sarà possibile visitarla sino al 25 settembre).

Di tono più leggero, ma comunque culturalmente di pregio, la mostra in allestimento “Immagini da altri mondi”, realizzata con le copertine di Urania disegnate da K. Thole e C. Caesar, a cura di Roberto Giordanelli visitabile dal prossimo mercoledì 1° settembre.

Sono previsti diversi incontri musicali, di cui il primo avrà luogo nella sala multimediale del Museo al primo piano, domenica 29 agosto dalle ore 17,oo a cura di Fiorenza Bucciarelli, la quale ha organizzato il concerto (musiche del repertorio classico e romantico) di chiusura degli allievi del “Campus musicale Verdi Note 2021” tenutosi a Mornese, comprendendo nell’occasione anche la consegna del “Premio Verdi Note – Alda Ferrari” (ingresso riservato ai possessori del green pass e su prenotazione telefonando al 347 4860843 oppure 335 5272815).

Il saggio degli allievi della soprano Elena Bakanova è previsto per sabato 4 settembre alle ore 17,oo e per domenica 19 settembre, sempre alle ore17,oo è in programma il concerto “Musica nel Museo – Il canto del violino nella mitteleuropa che arriva fino a Parigi”, violino Mattia Tonon, pianoforte Alessandro Segreto, i quali eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Camille Saint-Saëns (1835-1921), Max Reger (1873-1916), Johannes Brahms (1833-1897).

Nel mese di settembre sono stati inseriti ulteriori due appuntamenti con il dr. Fernando Caputi, storico e archeologo e paletnologo e direttore nazionale CISREI, il quale giovedì 2 dalle ore 21,00 terrà la conferenza dal titolo “Le Legioni Romane transitate in provincia”, in collaborazione con la IX Regio di Acqui Terme, ed a seguire giovedì 23 sempre dalle ore 21,00 la conferenza dal titolo “Alessandria una città ed una provincia Templare, i 15 cavalieri che giurarono fedeltà a Guillaume de Beaujeu” studi fatti sul Rotolo di Sion, con la partecipazione del prof. Albert Hauf, docente di Storia Medievale all’Università di Barcellona, e del prof. Erwig Wolfram, docente di Storia Medievale all’Università di Vienna.

Sono inoltre previste le presentazioni di alcuni volumi, a cominciare da lunedì 13 settembre dalle ore 18,00 un appuntamento (ma ancora da confermare in modo definitivo) per il ciclo “Libri in pista”, che contempla libro “Il cannocchiale del tenente Dumont” di Marino Magliani; mentre è certa la presentazione del libro “Farfalle nella tormenta – I racconti del Conte – volume 1°” di Simona Robotti, la quale sabato 18 settembre alle ore 18,00 racconterà di queste sue novelle romance con ambientazione storica che hanno come protagonista il Conte Atlas, intelligente, affascinante, e il suo bastone d’avorio; infine, anche quest’opera fresca di stampa, venerdì 24 settembre alle ore 21,00 sarà la volta di “Horn please. Viaggio nel paese dei Maharajà”, opera d’esordio di Simonetta Gorsegno che è un percorso nell’India più autentica in compagnia di una guida bizzarra.

Print Friendly, PDF & Email