Il 2 e 3 settembre a Monleale Alto l’International Six Days Enduro

MONLEALE – Un evento mondiale che si ripete per la 95esima volta dal 1913, accade per la prima volta nel Tortonese coinvolgendo e attraversando i Comuni di Tortona, Cassano Spinola, Garbagna, Fabbrica Curone, Momperone, Monleale, San Sebastiano Curone, Volpedo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Insieme ai 790 partecipanti di 40 nazioni diverse gareggeranno, per il Team Motoclub Alfieri  – Terre Derthona,  il tortonese  Federico Fazio e i gemelli Edoardo e Filippo Alutto di Monleale.

Durante lo spettacolo delle Prove speciali Monleale DOC, che si disputerà attraversando vigneti, frutteti, campi, prati e boschi, il 2 e 3 settembre  Terre Derthona (Strada del Vino e dei Sapori dei colli tortonesi) offre agli ospiti della ISDE – International Six Days di Enduro 2021 anche un assaggio di Territorio.

Nel cuore del piccolo borgo di Monleale Alto, circondato da vigne di Barbera e Timorasso, si potranno gustare prodotti e tipicità territoriali e il Derthona, il vino che ha permesso alle colline del Tortonese  di tornare a risplendere.

Il logo di Terre Derthona,  campeggia sul Ristorante mobile di Pino Cuniolo, il Montecarlo di Mombisaggio, affiancato dal Birrificio Montegioco. Il menù permette di apprezzare dagli agnolotti, al salame Nobile del Giarolo, dal Montebore, l’antico formaggio che ricorda una torta nuziale, alle pesche di Volpedo.

Casa Derthona è il quartier generale di Terre Derthona, in una corte che affaccia sulla piazza principale del borgo, dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere i produttori, degustare i vini  Derthona e Monleale e altre specialità dell’agroalimentare.

Saranno presenti le specialità gastronomiche delle aziende Agricola Stella, Angeli con lo Spago, Cascina Boschetto, Cascina Giambolino, Caseificio Terre del Giarolo,  Cuore di Pane Bio, Dolcemente Pastry lab, La Montemarzina, Sapore di Pane,  Volpedo Frutta e, con i sommelier di Incontri DiVini, le aziende e i vini di Cantina di Tortona, Cascina Gentile, Cascina Giambolino, Claudio Mariotto, Ezio Poggio, La Castagna, La Colombera, La Montagnola, Luigi Boveri, Magrassi, Terre di Sarizzola, Vignaioli Battegazzore, Vigneti Boveri Giacomo, Vigneti Massa, Vigneti Repetto.

Print Friendly, PDF & Email