Concretezza e solidità: la Bertram vince a Treviso

Nutribullet Treviso-Bertram Derthona 79-87

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(22-25, 39-43, 56-71)

Tabellini:

Treviso: Banks 13, Iroegbu 15, Sarto ne, Ellis 10, Zanelli 5, Jurkatamm 3, Vettori ne, Sorokas 23, Faggian 2, Scandiuzzi ne, Invernizzi 2, Jantunen 6. All. Nicola

Derthona: Christon 25, Mortellaro ne, Candi 2, Tavernelli, Filloy 7, Severini 3, Harper 10, Daum 18, Cain 5, Radošević 5, Macura 12, Filoni ne. All. Ramondino

Primo successo contro Treviso in Serie A nella storia della Bertram Derthona, che al PalaVerde comanda la sfida nel punteggio per larghi tratti, resiste a tutti i tentativi di rimonta degli avversari ed ottiene due punti importanti per proseguire la marcia nelle zone alte della classifica. In casa Nutribullet, Banks e Iroegbu, contrariamente alla partita di andata dove dettarono legge con 60 punti in due, si fermano rispettivamente a 13 e a 15. Buona prestazione certamente, ma non tale da fare la differenza come nella partita di andata. Ci pensa Sorokas con i suoi 23 punti a tenere a galla Treviso, ma non sono sufficienti per sconfiggere una Bertram Derthona solida e lucida che resiste nel finale al tentativo di rientro dei trevigiani. In casa Tortona, decisivi sono stati i canestri di Semaj Christon, al suo massimo in carriera in Italia con 25 punti, di cui 12 negli ultimi 10’ ed MVP della partita, unita all’ottima prestazione del “solito” Mike Daum che ne mette 18.

Prima frazione con un ritmo elevato a vantaggio di Tortona anche se Treviso resiste e si mantiene a contatto. Un canestro in penetrazione di Filloy allo scadere, porta l’inerzia a favore dei Leoni che chiude il quarto con un parziale di 22-25. Nel secondo periodo rallentano entrambe le squadre, si segna pochino, soprattutto ad inizio quarto, cala la percentuale di tiro da ambo le parti, ma grazie alla crescita difensiva, agli extra possessi ed alla lucidità nelle scelte, la squadra allenata da coach Ramondino aggiorna il proprio massimo vantaggio sul 27-33 del 15’. Con le triple di Sorokas e i rimbalzi offensivi, la Nutribullet accorcia le distanze: all’intervallo, bianconeri avanti 39-43.

Al rientro dagli spogliatoi è la Bertram a partire a cannone, mettendo a segno 15 punti senza permettere a Treviso di segnare neanche un canestro in quasi 5 minuti. La difesa tortonese è la protagonista di questo inizio di terzo quarto e permette di spostare l’inerzia della partita dalla propria parte. Nelle battute conclusive della frazione, il Derthona respinge ogni tentativo di rientro avversario e, con il canestro di Harper, chiude avanti 56-71 al 30’.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nell’ultimo quarto la Nutribullet non ci sta a soccombere così e mette in atto un vero e proprio forcing offensivo e difensivo che permette ai padroni di casa di accorciare il gap grazie ad un parziale di 12-4 che infiamma il PalaVerde a 4 minuti dalla sirena riportando Treviso a -7 (68-75). Uno 0-4 firmato Christon-Daum ristabilisce la doppia cifra di vantaggio per i bianconeri, che controllano il finale e si impongono per 79-87.

Marco Ramondino, che stasera festeggia le 100 vittorie alla guida di Tortona, si esprime così al termine della gara, dalle pagine del sito della società bianconera: “Questa è una vittoria molto importante per noi, perché al di là dei fisiologici tempi di adattamento a un tipo di difesa contro i go-to-guy diversa rispetto a quella che facciamo solitamente, è una partita che abbiamo controllato. Abbiamo saputo reagire correttamente agli errori commessi e avuto l’inerzia nelle nostre mani da metà primo quarto in poi: questo è l’aspetto che ci deve rendere maggiormente orgogliosi di questo successo, in quanto sappiamo quanto sia difficile giocare in trasferta sotto pressione”.

In classifica, Tortona si mantiene solitaria al terzo posto con 24 punti, dietro Milano e Bologna con 26, questa sera entrambe vittoriose, rispettivamente contro Trento (78-65) e Verona (87-82).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(Foto: Ufficio Comunicazione Derthona Basket)

Print Friendly, PDF & Email