Nuova sede per l’Accademia Alessandria Portieri, da Lobbi nel capoluogo con una mission sempre in testa: “Aiutare e sostenere i giovani per intraprendere un percorso nel ruolo più bello del mondo”

Alessandria – E’ nata quasi per caso, alla Don Bosco, dall’idea di due amici, Corrado D’Ettorre e Andrea Giacobbe.
La mission? “Aiutare e sostenere giovani portieri per intraprendere un percorso nel ruolo più bello del mondo, senza tante parole ma con tanto vissuto sul campo e tanta passione.”
Si tratta dell’Accademia Alessandria Portieri che dal 2019, anno di nascita, ad oggi ha raccolto parecchi successi e organizzato diversi convegni.

Ora, dopo più di tre anni, cambia sede spostandosi dal Bar Sport GS Lobbi in via Monteverde ad Alessandria con open day ufficiale il 23 settembre.
“Da quest’anno siamo nel campo della Parrocchia ‘Cuore Immacolato’ grazie ad un’idea di Don Giuseppe che ci ha messo a disposizione un campo in erba meraviglioso” ha rimarcato Corrado D’Ettorre, uno degli ideatori dell’Accademia che, allargandosi sempre più, ha creato un “giro” che comprende Vercelli, Genova e, presto, anche Novara.
“Un’esperienza, quella di quest’accademia, che ci sta dando tante soddisfazioni e per questo vogliamo ringraziare Riccardo Molina per i Giocatori di Movimento, Emiliano Piccinini, prima nostro allievo e ora istruttore, Alessandro Traverso, nostro presidente che ci ha sempre appoggiato in tutte le iniziative, Marco Giacobone nostro consigliere, Matteo Gatto, massofisioterapista, oltre ovviamente alla sede di Vercelli con Sandro Beccari, Mario Bernaudo, e Roberto Raimondo per giocatori di Movimento” ha affermato Corrado D’Ettorre.
Ampio il ventaglio di collaborazioni che è riuscita a mettere in piedi, in pochi anni, l’Accademia: “Abbiamo avviato collaborazioni con l’Arquatese Valli Borbera per la prima squadra e juniores, con Giorgio Merlano ex-portiere professionista. Senza dimenticare il presidente Paolo Caviglia che non appena terminata la prima stagione ha voluto la nostra conferma – ha proseguito D’Ettorre – Olympic Prà 1971, con secondo anno di collaborazione per attività di Base, l’Asd Ovadese con una nuova collaborazione con Agonistica, l’Olimpia Solero (Torino Academy) del Presidente Lanza con il quale abbiamo organizzato le due serate “Portiere: evoluzione di un ruolo” da Mazzetti ad Altavilla, condotta splendidamente da Alessandro Trisoglio, ed al 100grigio X-FIVE di Ivan Orsi con il quale abbiamo iniziato una collaborazione mettendoci a disposizione dei portieri amanti del ruolo che si cimentano nei vari tornei/campionati che x.five organizza”.
Da non dimenticare, inoltre, il successo riscosso al CentoGrigio di Alessandria, sotto l’egida del Panathlon “La Cittadella di Alessandria”, per le due edizioni dell’incontro in cui si è parlato dell’evoluzione che il ruolo del portiere ha fatto registrare dal tempo dei pionieri ad oggi.

D’Ettorre ha, poi, voluto sottolineare la bella esperienza avuta con lo Special Team di Piacenza: “Abbiamo potuto trascorrere una giornata formativa con ragazzi diversamente abili, persone splendide che mettono davvero tutto quando scendono in campo.”
Da rimarcare, poi, gli importanti sodalizi stretti con Davide Micillo, Marco Roccati, Andrea Servili, Matteo Pisseri e Antonello Degiorgi.
E non è ancora tutto.
“Siamo tester dei guanti e abbigliamento tecnico per portieri Gisix che è la marca di Pisseri – ha aggiunto ancora D’Ettorre – grazie ad una collaborazione con Lorenzo Riommi titolare dell’azienda, Pierpaolo Porro distributore di Gisix ed altri marchi importanti e Davide Ferrara del Negozio Sportway di Novara. Inoltre l’affiliazione con OPES, Organizzazione per l’Educazione allo sport, ci ha dato la possibilità di lavorare serenamente su tutto il territorio nazionale”.
Come detto ad inizio articolo, l’apertura della seconda sede a Vercelli ha dato all’Accademia la possibilità di conoscere nuove realtà.
“Piemonte Sport e Vercelli Women – ha rimarcato D’Ettorre – grazie a Sandro (Beccari) e Mario (Bernaudo) fino ad arrivare a Novarello dove Sandro prepara i portieri del Pro Novara. Abbiamo sempre contatti con diverse scuole di portieri tra cui la Scuola Portieri di Vincenzo Di Filippo a Napoli e Academy Goalkeepers a Foligno”. (Foto tratta dal profilo Facebook dell’Accademia Alessandria Portieri).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email