Concerto di Giovanni Martinelli, alessandrino virtuoso della chitarra classica sabato 2 ottobre al Museo Etnografico C’era una Volta

Sabato 2 ottobre alle ore 18 il salone multimediale del Museo Etnografico “C’era una Volta” in piazza della Gambarina in Alessandria, ospiterà il concerto dell’alessandrino Giovanni Martinelli (1998), virtuoso della chitarra classica, che eseguirà composizioni di Kevin Swierkosz-Lenart (1988), del quale è prevista la partecipazione in presenza, Dušan Bogdanović (1955), Angelo Gilardino (1941), Giorgio Colombo Taccani (1961), Edoardo Dadone (1992) e Tristan Murail (1947).

Giovanni Martinelli è nato nel 1998 ad Alessandria e studia chitarra con Marco Silletti presso la scuola media ad indirizzo musicale della sua città; in seguito viene ammesso al Conservatorio “Antonio Vivaldi”, sempre in Alessandria, nella classe di Luigi Biscaldi, con il quale attualmente studia presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ha frequentato Masterclass e corsi di perfezionamento con Elena Casoli, Christian Saggese, Piera Dadomo, Vincenzo Torricella, Tilman Hoppstock, Paolo Pugliese e tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera presso enti e associazioni quali associazione Ricercare di Cuneo, associazione Fili, associazione Doc.Bi di Biella, associazione italo – tedesca di Venezia,
associazione Pantheon di Genova, il castello di Morsasco, “Settimana musica contemporanea” del conservatorio “G. Cantelli” di Novara, Festival “Le anime della chitarra” di Castell’arquato, associazione Musicare di Nuoro, EstOvest Festival.

Il 29 marzo 2021 ha eseguito “Trittico“ per chitarra sola di Edoardo Dadone in occasione della XVIII edizione di “Rondò“ insieme al Divertimento Ensemble.

È il dedicatario di opere di Angelo Gilardino, Edoardo Dadone, Kevin Swierkosz-Lenart, Paolo Ghiglione, Sara Stevanovic, Oscar Bellomo. Nel 2021 debutta con il disco “Tellur“, contenente musiche di Kevin Swierkosz-Lenart, Dusan Bogdanović, Angelo Gilardino, Giorgio Colombo Taccani, Toru Takemitsu, Tristan Murail.

———————————————–

SI RACCOMANDA LA PRENOTAZIONE TELEFONANDO ALLO 0131-40030 /dal 6 agosto 2021 l’accesso a musei e altri istituti e luoghi della cultura, nonché a mostre, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 (con l’eccezione dei soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica); gli spettacoli aperti al pubblico sono svolti esclusivamente con posti a sedere pre-assegnati, assicurando il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori non abitualmente conviventi, sia per il personale.

Print Friendly, PDF & Email