Rifiuti in città: la casa delle vacanze arredata a buon mercato

Passeggiando per le strade prossime alle vie più eleganti della città, non è raro imbattersi in oggetti dall’apparenza efficienti, magari adatti ad arredare la casa in campagna … facciamo … in tre mesi …, alla più lunga

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Quanti rifiuti s’incontrano sul cammino, dietro ai cassonetti dell’immondizia, uno sperpero eccessivo, di tutto!! Dalle lavatrici, ai fornelli, armadi, letti, passando per televisori, PC, ecc…, per arrivare agli innumerevoli balocchi, a volte, pressoché nuovi, un tempo costosi: fra essi non è raro trovare un modellino della Regina degli anelli, adattato alla misura d’un bambino, automobilista in erba.

È uno scempio!! Soprattutto quando gli stessi sono d’ingombro sui marciapiedi per la loro mole, come i materassi, carrelli porta vivande; oggetti ingombranti a tal punto da obbligare il pedone a compiere gimkane, superare ostacoli, ponendo l’attenzione ai veicoli freccianti a pochi centimetri di distanza, con velocità tali da trasformare le nostre anguste strade cittadine in circuiti in cui si corre la F1.

Gli oggetti così abbandonati sono certamente utili ad arredare la casa di campagna,  calcolando alla lunga, in tre/quattro mesi circa, è possibile invitare gli amici, i parenti, covid permettendo, a visitare qual meraviglia recuperata agli angoli degli assi viari, il pranzo approntato con la cucina raccolta in via *** … se ritarda? Niente paura c’è pure il forno a microonde trovato all’angolo di piazza ***; il pomeriggio può trascorrere con il gioco delle carte, quelle abbandonate sopra al cassonetto ove di solito si posa il vetro; se ne manca qualcuna è anche divertente rintracciare un cartoncino per disegnare quelle smarrite.

I bimbi sono i più fortunati in quanto possono trascorrere giornate intere con giochi rinvenuti quasi nuovi, del resto gli anni passano, con la crescita le abitudini cambiano, come i divertimenti, così quelli utilizzati possono essere riposti accanto ai cassonetti per l’immondizia, pronti per far divertire un altro fanciullo.

Il servizio di rimozione dei rifiuti, nella nostra città esiste, anche ben organizzato per cui occorre semplicemente telefonare per un appuntamento: accordato il giorno, l’incaricato  arriva per il ritiro, senza ammassare tanti beni inutilizzati.

 

Franco Montaldo

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email