Rally, Andrea Zivian a caccia del bis nelle Asturie

PRAVIA – Tre vittorie assolute e un secondo posto nelle cinque partecipazioni al Rally de Asturias Historico per Andrea Zivian, che, alla sesta presenza, vuole incrementare il bottino e bissare il successo  ottenuto a luglio al Rallye Weiz.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Dopo le prime due prove cronometrate, da ripetere due volte, ieri, oggi la gara è nel vivo, i verdetti del penultimo atto del Campionato europeo di rally storici già in serata. ‘Zippo’, origini valenzane anche se ormai emiliano, è al volante di una Peugeot 306 Maxi ex Salanon, della Ike Racing, gommata Pirelli, con Denis Piceno alle note.

Sarà anche l’occasione per valutare performance e affidabilità della vettura, per sviluppare il progetto, ambizioso, Extreme Maxi. Obiettivo del team fondato dallo stesso Zivian è recuperare i know-how ingegneristico e progettuale dell’epoca, con la collaborazione dell’ingegner Mario Fornaris, figura di rilievo nella squadra ufficiale Peugeot Sport.

L’obiettivo finale di Ike Racing è riconquistare  posizioni di vertice nelle competizioni storiche, dove queste vetture saranno riammesse dalla Fia dal 2026.

Zivian vuole anche chiudere un conto aperto dal 2024, quando per soli 12 secondi sfumò il quarto successo, “dipenderà anche dalle risposte che le nuove soluzioni tecniche ci daranno. Avere riscontri – insiste Zivian –  del lavoro enorme svolto su questa vettura leggendaria“.

C’è, naturalmente, anche un traguardo nel breve termine, “la vittoria. Il potenziale c’è, dobbiamo, però, portare la macchina al limite, perfezionare le soluzioni e valutare le risposte”.