A Tortona prosegue il progetto promosso dal Comune per conoscere desideri e necessità del mondo giovanile

Tortona – Proseguono le attività dei giovani coinvolti nella Ricerca Sociale, promossa dal Comune di Tortona, coordinata e gestita da Solea aps di Torino, che ha come obiettivo principale quello di conoscere i desideri e le necessità degli abitanti della Città di Tortona  nella fascia di età 15-30 e di ridefinire  le azioni a loro rivolte. La Ricerca-Azione vede coinvolti in questa fase, i giovani delle associazioni del territorio che hanno aderito al tavolo di coprogettazione (Cooperativa San Carlo O.n.l.u.s, Freesound Music Lab, La Fenice associazione di promozione sociale, Volontariato Vincenziano Gruppo delle Parrocchie di Tortona S. Luisa, Parrocchia San Bernardino, Parrocchia Santa Maria Assunta e San Lorenzo, Solea aps) con  il supporto degli esperti di Solea aps e degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale. 
Oggi, venerdì 19 aprile presso il Ridotto del Teatro Civico un primo resoconto delle attività condotte fino ad ora sul nostro territorio. In questi giorni, infatti, grazie anche alla collaborazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, si è dato il via alla fase operativa attraverso interviste ai giovani e focus group degli operatori volontari del servizio civile universale degli studenti dell’Istituto Superiore Guglielmo Marconi e delle due Agenzie Formative Santa Chiara ODPF e CIOFS mentre si terrà la prossima settimana l’incontro con una classe di studenti del  Liceo Giuseppe Peano.
Il prossimo appuntamento, organizzato presso la libreria Namaste di Tortona il 10 maggio alle ore 17, è destinato ai giovani (15-30 anni di età) che vorranno partecipare al “focus group aperto” mediante  adesione secondo le indicazione che verranno pubblicate sulle pagine instagram di tortonagiovani, namaste e del Comune di Tortona.
E’ stata anche l’occasione, a margine della presentazione, per il Sindaco Federico Chiodi e l’Assessore Marzia Damiani di salutare i ragazzi del Servizio Civile che completeranno il loro incarico a maggio e augurare buon lavoro a quanti li sostituiranno nei nuovi progetti.
Print Friendly, PDF & Email