Alessandria Volley supera agevolmente anche Chieri: al PalaCima netto 3-0

Alessandria – Un’altra importantissima vittoria per le ragazze di Coach Ruscigni con Club ’76 Fenera Chieri. Un netto 3-0 con i parziali di 25-18; 25-22 e 26-24. un risultato che consente di mantenere il distacco di 9 punti su Florens Vigevano e L’Egea Alba Volley, anche loro vittoriose in questo turno rispettivamente con Pusterla e Orago.
Primo set che si apre con Acrobatica che si porta subito in vantaggio di 3 punti (5-2) e aumenta fino al +5 (9-4). Chieri recupera qualche punto fino al -2 sul 19-17 e sul 20-18. Poi è la formazione di casa che incrementa il distacco fino al +7, che decreta la chiusura della prima frazione 25-18.
La seconda frazione inizia con le alessandrine che vanno nuovamente in vantaggio fino al +3 (7-4). Le torinesi recuperano qualche punto, ma Alessandria rimane sempre avanti di 3 lunghezze fino al 14-11. Chieri insiste e riesce a trovare i break necessari per tornare in parità (17-17). Acrobatica si riporta a +2 (20-18 e 21-19), ma Fenera la raggiuge sul 21 pari. Soriani e compagne però con due break decisivi chiudono il set sul 25-22.
Nella terza frazione Chieri scappa in avanti di 4 lunghezze (1-5). Alessandria recupera fino al -1 (4-5). Le ospiti però tornano in vantaggio, fino al 4-11. Alessandria cerca di restare nel set e pian piano inizia a recuperare punti. Lottando palla su palla, Acrobatica torna in parità (19-19 e 20-20). Le padrone di casa poi vanno per la prima volta in vantaggio in questa frazione di due punti (22-20 e 24-22). Chieri non si arrende e torna in parità sul 24-24. A questo punto è la squadra di Coach Ruscigni che trova il break decisivo e chiude set (e match) sul 26-24.
Premiata dal Presidente La Rosa e dall’Assessore allo Sport Vittoria Oneto, con una confezione di Baci di Gallina, l’MVP della gara Arianna Ferrari, che oggi festeggia anche il suo compleanno.
Domenica prossima, 21 aprile, alle 17.30, l’avversario in trasferta sarà Orago.
Le parole di Coach Ruscigni e Arianna Ferrari.
Coach Ruscigni: “L’ avversaria di stasera era una squadra attrezzata, che gioca una grande pallavolo, molto evoluta. Hanno giocato un po’ sottotono, ma siamo stati bravi noi a rimanere sempre in partita. E’ un mese che manteniamo un livello alto per mantenere la posizione in classifica e le energie che spendiamo sono veramente notevoli. Per riuscire a restare davanti ci vogliono gli attributi e la squadra sta dimostrando di averli. Le ragazze che hanno giocato dall’inizio e quelle che sono entrate a partita in corso hanno fatto molto bene e hanno dato una grande mano per portare a casa questa importantissima gara. E’ dall’inizio della stagione che non molliamo, adesso la squadra ha preso ancora più coscienza delle capacità che ha e, anche nei momenti di difficoltà, riesce a reagire bene e a venir fuori. Le ragazze meno esperte vengono impiegate con più frequenza, sono migliorate e lo stanno ancora facendo e ci stanno dando un apporto importante. Il gruppo è coeso. Era già forte all’inizio dell’anno e questa situazione è il risultato dei punti che siamo riusciti a portare via in trasferta nel girone d’andata e dell’impegno di tutte le ragazze. Stasera questo si è evidenziato nuovamente e anche le giocatrici meno esperte stanno esprimendo una mentalità di prime in classifica. Il giocare sempre è stato dispendioso dal punto di vista fisico e mentale, ma è servito molto perchè abbiamo imparato a gestire le energie. Dopo Novate, ad Alba abbiamo giocato sottotono e le nostre avversarie hanno fatto una gran partita. Dopo Campobasso invece siamo stati bravi a entrare con la concentrazione giusta e con le pile cariche, nonostante sia da settembre che non ci fermiamo. E il terzo set è la dimostrazione della crescita della squadra: tutte stanno partecipando attivamente al raggiungimento dell’obiettivo. Chi è entrato stasera dalla panchina infatti ha contribuito a recuperare lo svantaggio e a portare a casa il terzo set e la conseguente vittoria”.
Arianna Ferrari: “Nei primi due set abbiamo giocato molto bene. Nel terzo siamo andate un po’ in calando e abbiamo dovuto riprendere la marcia corretta per riuscire a riagganciare le avversarie e arrivare alla fine in volata per chiudere la partita. Siamo state brave in questo. In partite come queste, dove l’avversario ha qualità fisiche e tecniche elevate, ci preparano a quello che potrebbe essere il nostro percorso ai playoff. Arrivarci da prime, oltre a essere molto gratificante, significa anche avere due occasioni per fare il salto di categoria ed è quello a cui stiamo puntando in questo momento”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email