Venerdi 12 aprile rassegna Il Cantiere di Orfeo al Museo Etnogtrafico della Gambarina

Venerdì 12 aprile, alle ore 15.30, nella sala grande del Museo Etnogtrafico della Gambarina, ad Alessandria, si terrà il concerto Alcina di G.F. <Hendel (selezione), quarto appuntamento della rassegna Il Cantiere di Orfeo, la nuova stagione di eventi curata dall’Interdipartimento di musica antica del Conservatorio “A.Vivaldi” che si giova del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Durante il concerto Simone Orl clavicembalista e direttore dell’orchestra accompagnerà e guiderà i cantanti dell’ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio nell’esecuzione di una selezione di brani tratti dall’opera Alcina di George Freidrich Handel.
Per l’occasione la trama dell’opera sarà raccontata dal professor Mirko Cristiano Guadagnini, docente di canto rinascimentale e barocco al Vivaldi mentre la scelta dei brani eseguiti dai cantori sarà il sorprendente frutto conclusivo del lavori di una Masterclass tenuta dallo stesso Orl per tre giorni con gli allievi dell’Istituto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email