Il Teatro Municipale di Casale Monferrato sarà riconosciuto ‘monumento nazionale’: è un altro buon risultato per il nostro territorio.

“Il Teatro Municipale di Casale Monferrato sarà riconosciuto ‘monumento nazionale’: è un altro buon risultato per la nostra comunità, che premia il lavoro di squadra tra le istituzioni” dichiarano il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, e il deputato di Fratelli d’Italia della provincia di Alessandria, on. Enzo Amich.
Il Teatro Municipale di Casale Monferrato, infatti, era stato segnalato dall’on. Enzo Amich e da Federico Riboldi affinché venisse inserito in un testo legislativo contenente i nomi di vari teatri degni di essere riconosciuti ‘monumento nazionale’.
“È motivo di gioia leggere, insieme al teatro casalese, i nomi di altri teatri della nostra provincia, accolti a seguito di emendamenti proposti al testo originario: il Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure e il Teatro Civico di Tortona”.
Questo provvedimento è compreso nella “Dichiarazione di monumento nazionale di Teatri italiani”, una iniziativa legislativa che, dopo un attento e approfondito esame in VII Commissione (Cultura), è approdato in Parlamento ed è stato approvato. Il testo passa quindi al Senato per il voto definitivo.
“Esprimiamo viva soddisfazione per l’approvazione di questa iniziativa legislativa, che valorizza l’importanza del nostro Teatro, dal punto di vista architettonico e culturale: un autentico gioiello di stucchi, dorature e velluti, progettato dall’abate e architetto spoletino, Agostino Vitoli, ed inaugurato nel 1791”. Riboldi e Amich concludono: “ringraziamo il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, il presidente della commissione cultura on. Federico Mollicone e il relatore on. Alessandro Amorese per il loro impegno”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email