Al Museo della Gambarina dal 14 al 28 aprile la mostra “Prima Comunione”: esposizione di abiti, accessori e fotografie d’epoca

Alessandria – La Prima Comunione rappresenta il momento in cui i bambini fanno il loro ingresso nella comunità dei credenti cristiani. Per tradizione il profondo significato dell’evento è sempre stato celebrato con momenti di festa e condivisione in cui il bambino, per sottolinearne l’importanza e il valore spirituale, indossa un abito speciale. Il Museo Etnografico “C’era una volta” conserva una vasta collezione di abiti d’epoca tra cui anche i modelli della Prima Comunione. Con l’intento di presentare la raccolta l’Associazione Amici del Museo organizza una esposizione di questo genere di abiti. La mostra, curata da Rossella Mainetto e Luciana Lasagna, comprende oltre agli abiti, differenti per foggia e tipologia di tessuti, accessori, oggetti a tema e una serie di fotografie d’ epoca dedicate al giorno speciale.
L’inaugurazione della mostra avverrà nella sala “Quarto Stato” del Museo il 14 aprile alle 16:30.
L’evento sarà animato dalla partecipazione degli allievi dei Corsi di Canto Lirico del Conservatorio “ A.Vivaldi “ di Alessandria guidati dai professori Elena Bakanova e Riccardo Ristori con accompagnamento musicale del maestro Leonardo Magri.
L’opera viene generalmente considerata un’espressione artistica complessa e quindi improponibile nel mondo dell’infanzia ma il teatro lirico è narrazione in musica e le storie, le favole interessano i bambini. Il connubio tra tali elementi aiuta ad apprendere il linguaggio dell’opera rendendo la lirica un’esperienza affascinante anche per i più piccoli.
In quest’ottica è stato organizzato il Concerto – La Lirica nelle “ …arie da favola… “ che proporrà brani tratti dalle favole liriche e dalle opere buffe per bambini.
La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile negli orari di apertura del Museo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email