Oltre 140.000 visitatori alla 75° Mostra Regionale di San Giuseppe a Casale

Casale Monferrato – Ha superato, stando alle stime, abbondantemente le 140.000 presenze la 75° edizione della Mostra Regionale di San Giuseppe al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato, organizzata dalla società D&N Eventi.
Un dato importante, a dimostrazione che la formula tradizionale dell’ingresso gratuito e del percorso alternato sono vincenti, oltre al fatto che la San Giuseppe, che ormai ha i numeri per diventare Fiera Nazionale, come è stato più volte ribadito, è diventata nelle ultime edizioni un vero e proprio ‘incubatore di idee’, con primarie aziende del settore dell’innovazione e quattro eventi dedicati alla Domotica. In uno di questi, poi, è stato creato un importante precedente in quanto quello su ‘Domo ed Edilizia’ non soltanto ha avuto la collaborazione ed il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale e del Circondario, ma è stato anche valido per il riconoscimento di crediti formativi.
Vi è, inoltre, stata la presentazione di due libri, uno su ‘Donna è Vino’, con un’autrice e un editore piemontese, Maria Luisa Alberico e Pedrini Editore l’altro dedicato ai piccoli borghi del Piemonte nei libri di Dante Paolo Ferraris. Da segnalare, poi, la presenza di un espositore laziale con una varietà di libri che ha attirato numerosi visitatori.
Tutti questi sono stati elementi per concretizzare quel ‘Ponte verso il futuro’, slogan della manifestazione 2024, che ha visto rafforzarsi il rapporto con la Provincia di Mantova, presente con il Presidente Carlo Bottani ed una delegazione di Curtatone all’inaugurazione, con uno stand ricco di materiale, nel quale è stato conferito a Massimo Iaretti il riconoscimento di ‘Ambasciatore di Mantova Provincia del Benessere’, tutti tasselli che rafforzano il rapporto tra le due Province, Mantova ed Alessandria, nato nella San Giuseppe 2023, con la tavola rotonda promossa e coordinata da Confartigianato Imprese Alessandria.
Da segnalare la presenza dell’azienda agricola mantovana La Bavetta di Ostiglia, con le sue produzioni frutto dell’allevamento di chiocciole a terra e gli immancabili e gustosi salumi, prima presenza commerciale di imprenditori della provincia gonzaghesca che hanno dimostrato notevole gradimento per la partecipazione.
Come ogni anno, inoltre, la ricca offerta e la qualità degli espositori di food e drink con specialità monferrine, nazionali, e di altre culture enogastronomiche (spagnole, messicane, argentine, vietnamite solo per citarne alcune) ha attirato l’attenzione del pubblico nella Piazzetta del Gusto, nella Piazza del Vino e nell’Area Ristorante, arricchite quest’anno dalla presenza di nuove sedute.
Non sono mancati neppure gli eventi collaterali, particolarmente nel secondo fine settimana con ospiti noti nel mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Pier Davide Carone, già vincitore di Amici e quinto a Sanremo con il grande Lucio Dalla e Franco Fasano. Ed è proprio toccato al compositore e cantautore ligure il momento di chiusura della Fiera, con una bellissima serata nella quale ha presentato il suo libro ‘Io amo’ scritto con Massimiliano Beneggi nel quale sono raccontati, come in un affresco gli incontri, i segreti, le emozioni di un cantautore che ha percorso le strade del successo con i più importanti interpreti della canzone italiana. E Fasano, dopo aver dialogato sul palco della Sala Eventi, con Pier Davide Carone, ha eseguito alcuni dei suoi pezzi più famosi. 
La Mostra di San Giuseppe 2024 aveva il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, della Provincia di Mantova, Unione dei Comuni della Valcerrina, Confartigianato Imprese Alessandria, Confagricoltura Alessandria, Asproflor. Tra i partner della Manifestazione Coniolo Fiori e Vivai Varallo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email