Polizia Locale di Alessandria: la relazione sull’attività del 2023

Alessandria – Stamane, presso il Comando della Polizia Locale di Alessandria, sono stati comunicati ufficialmente i dati relativi all’attività e ai servizi svolti della Polizia Locale nel corso del 2023 nei seguenti ambiti operativi: Organizzazione e Servizi, Sicurezza della circolazione stradale e Violazioni Codice della Strada, Unità cinofila, Attività di Polizia Giudiziaria, Attività informativa, Attività di Polizia Amministrativa, Infortunistica stradale, Attività controlli Tributi locali, Attività di controllo edilizio, Attività di controllo ambientale, Attività Servizi al personale, Ufficio Traffico e Permessi, Segreteria e Amministrazione.
Il resoconto statistico dettagliato delle principali attività e numeri relativi al Corpo e alle dotazioni della Polizia Locale ha rilevato che sono state 58.631 le infrazioni al Codice della strada durante il 2023 dalla Polizia Locale di Alessandria, di cui 9.081 contestate immediatamente dagli agenti.
In tutto 5.580 gli eccessi di velocità registrati da misuratori elettronici. Incidenti mortali: lo scorso anno sono stati 1083 quelli rilevati dai vigili, di cui 3 mortali e 299 con feriti con 4 persone ricoverate poi in prognosi riservata.
Attività di polizia giudiziaria: lo scorso anno 216 le segnalazioni all’Autorità giudiziaria e un arresto grazie alla presenza dell‘Unità Cinofila. Quarantadue le perquisizioni contro lo spaccio di droga, alcune in sinergia con le altre forze dell’ordine.
Oltre seimila, l’anno scorso, le attività per il disbrigo di pratiche per residenze, cancellazioni anagrafiche e notifiche  e oltre trecento quelle per catalogare gli oggetti abbandonati o trovati in città.
Verifiche per il rispetto delle disposizioni in materia di commercio e controllo di tutti i mercati, non solo quelli in città ma anche quelli in frazioni e sobborghi: nel 2023 724 verifiche nelle aree mercatali e accertate 389 violazioni in materia di commercio. 132 i pubblici esercizi controllati e 146 esercizi di vicinato.
Illeciti e reati in materia ambientale: nel 2023 ne sono stati accertati 902, sanzionati sotto il profilo amministrativo, e 15 penali.
Capitolo personale: non è ancora sufficiente. Dieci nuovi vigili sono entrati in servizio effettivo solo alla fine dello scorso anno, due si sono poi trasferiti in altra sede. Stando a quanto affermato in conferenza stampa, la Giunta starebbe lavorando per continuare a implementare l’organico della Polizia Locale anche nei prossimi anni e arrivare ad avere almeno 85 vigili al termine del mandato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email