23-25 settembre: torna il concorso di chitarra “Michele Pittaluga”

Finalmente il 53° concorso internazionale di Chitarra “Michele Pittaluga” del 2020 che non fu possibile organizzare in presenza, a causa Covid 19, si terrà invece questo anno nella nostra  città dal 23 al 25 settembre.
La  prima prova eliminatoria, per i concorrenti si farà tramite l’ invio alla giuria, dei video registrati con la prova eliminatoria delle prove .
La Giuria che sarà presente nella nostra città dal 23 al 25 settembre p.v. è composta dal direttore artistico del premio Marco Tamayo e Dale Kavanagh ( Canada), Antigoni  Goni  (Grecia), Christian Saggese e Micaela Pittaluga (Italia).
Purtroppo i due giurati provenienti dagli Stati Uniti e dall’ Argentina non saranno presenti e saranno sostituiti da Costas Cotsiolis (Grecia) ed Irina Kulikova (Russia).
La chitarrista russa  che vinse il concorso nel 2008, nella serata finale, presenterà al pubblico alessandrino in prima mondiale assoluta il brano “Enchanted Albion” composta dal musicista russo  Konstantin Vassiliev su melodie di Henry Purcell che vinse nel 2020 il 12° Concorso “Pittaluga” di composizione per  chitarra.
La semifinale sarà effettuata in presenza dai 6/8 concorrenti che sono saranno selezionati nelle eliminatorie.
Le prove  dal vivo si terranno presso il Conservatorio Vivaldi, nell’ Auditorium  Pittaluga nelle mattinate del 23 e 24 settembre.
Per poter seguire le prove dei concorrenti che sono  ad ingresso libero, sarà necessario presentare il Green Pass e con la mascherina.
Al termine delle prove si potranno conoscere i nomi dei tre finalisti che parteciperanno alla finale con Orchestra  che si terrà presso la storica chiesa Santa Maria di Castello il 25 settembre alle ore 20,30.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Maria Fiore Ameri

Print Friendly, PDF & Email