Piove: e ad Alessandria e provincia sulle strade è un “disastro buche”

Alessandria – “Piove! Governo ladro!” si dice solitamente. In questo caso, per quanto concerne Alessandria e provincia, si potrebbero usare espressioni ben più colorite dato che la pioggia degli ultimi giorni (per carità a tratti anche intensa ma niente di che, normali giornate di pioggia) hanno provocato voragini in molte strade. Disastro annunciato? Potrebbe essere dato che ormai dalle nostre parti appena piove un po’ di più del solito si creano buche, i tombini (otturati) creano veri e propri laghi per le strade e gli automobilisti ringraziano (si fa per dire) perché il rischio di lasciarci lo pneumatico o di spaccare il semiasse è dietro l’angolo.
Tra ieri e oggi, soprattutto sui social, è stato un fluire di critiche da parte di cittadini esasperati per una situazione, quella stradale, ormai insostenibile e vergognosa. 
Già ieri l’esondazione del Rio Lovassina a Spinetta aveva comportato la chiusura di parte di via Genova, poi riaperta in tarda serata, e la chiusura delle scuole, oggi, a Spinetta e Litta Parodi (e anche in questo caso parecchie critiche).
Tornando alla questione buche, oltre alle strade groviera del capoluogo, bersaglio dei cittadini sono state le strade tra Alessandria e Tortona e tra Pozzolo Formigaro e Novi Ligure. Ma anche la strada verso Ovada, tra Casal Cermelli e Portanova, ha fatto parecchie “vittime” ieri con auto ferme perché avevano spaccato gli pneumatici.
Tra Silvano d’Orba e Pratalborato, frazione di Capriata, altra strada dissestata dalla pioggia (sempre come segnalato sui social) così come da Costa Vescovato a Tortona. Insomma, buche dappertutto, cittadini inc….ti e pneumatici da cambiare.
Pare che le squadre di pronto intervento della Provincia siano al lavoro. Qualche strada chiusa è stata riaperta. Ma rattoppare sarà sufficiente?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email