Flash sul Green Deal europeo, dogane e catene logistiche: un ciclo di webinar di CeSI Confindustria Alessandria dal 28 febbraio al 27 marzo

Alessandria – Come affrontare gli scambi con l’estero e matenersi competitivi nelle catene logistiche internazionali? Per una analisi di questi percorsi il CeSI di Confindustria Alessandria organizza il ciclo di webinar dedicato alle imprese “Import-Export: procedure in dogana e controlli” sviluppato in cinque videoconferenze tematiche che si svolgeranno dal 28 febbraio al 27 marzo.
Il programma è molto articolato, illustrerà le procedure doganali e gli adempimenti operativi e si soffermerà sulle ultime novità.
In evidenza, la reingegnerizzazione dei processi export e le nuove modalità di presentazione delle dichiarazioni in dogana.
Flash sul Green Deal europeo e sui nuovi provvedimenti che riguardano le imprese: il regolamento dell’Unione Europea sulle filiere a “Deforestazione zero” per la lotta contro il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, e la nuova tassa ambientale europea Cbam sul carbonio alle frontiere, applicata all’import di prodotti ad alta intesità di carbonio. Le strategie nell’ambito del Green Deal puntano a raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
Si tratteranno anche i regimi doganali speciali, mentre l’utima giornata è dedicata all’ “Export control system”: i beni “dual use”, le restrizioni e gli embarghi, le sanzioni verso la Russia, prevenzione e gestione dei rischi doganali, le semplificazioni doganali e la certificazione Aeo.
Relatrice: Barbara Aragone dell’Ufficio Estero di Confindustria Alessandria. La partecipazione al ciclo di webinar per le imprese è ad iscrizione telematica su www.cesi.al.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email