Anche Alessandria celebra i trent’anni di Forza Italia “nata dalla grande intuizione di Silvio Berlusconi”

Alessandria – Anche Alessandria, dopo l’evento nazionale di Roma, ha festeggiato i trent’anni dalla fondazione di Forza Italia.
All’Hotel Alli Due Buoi Rossi, questo pomeriggio, la sala “Belle Epoque” era gremita nel ricordare quel 1994, anno in cui Silvio Berlusconi, con la frase “L’Italia è il paese che amo. Qui ho le mie speranze, le mie radici, i miei orizzonti”, decise di scendere in campo.
Presenti al convegno molti esponenti del partito azzurro di ieri e di oggi fra i quali Ugo Cavallera, Luca Rossi, Gianluca Colletti, Davide Buzzi Langhi, il senatore Enrico Pianetta, Cherima Ftetia, Maria Rosa Porta, Franca Roso e interventi da remoto dell’ex Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo e dell’Onorevole novese Gian Piero Broglia.
“Forza Italia? Nacque da una grande intuizione di Silvio Berlusconi ed è stata molto determinante nelle elezioni politiche di questi ultimi trent’anni – ha sottolineato ai nostri microfoni Davide Buzzi Langhi, Capogruppo in Consiglio Comunale ad Alessandria – ci sembrava doveroso celebrare anche qui questa ricorrenza. All’epoca al primo giro elettorale ottenne un grande risultato tanto che Berlusconi fece poi il premier bloccando l’avanzata della sinistra ed è stato l’ideatore del centrodestra che adesso governa a Roma, in tanti regioni, in tanti Comuni. Insomma è stato un grande personaggio politico. Ma Forza Italia non è solo storia, è anche futuro e qui oggi noi lo abbiamo ribadito. Forza Italia guarda al futuro, in maniera forte. Non dimentichiamo che quest’anno ci sono le Europee, le Regionali e le Comunali. Ci metteremo tutto l’impegno che abbiamo per raggiungere un grande risultato.”
“Forza Italia nacque ad Alessandria e provincia già dal 1994 e questa manifestazione vuole replicare quanto già avvenuto a Roma. Oggi saranno premiati anche gli iscritti storici, quelli che non si sono ma allontanati dal partito – le parole di Cherima Fteita, già assessore alle Manifestazioni ed Eventi del Comune di Alessandria – questo sarà un momento gioioso ma anche di riflessione per il futuro del partito.”
“Quando Berlusconi scese in campo i partiti erano in grande difficoltà. Lui impostò la politica in modo diverso, sotto il segno della liberà, della garanzia, dell’atlantismo ed europeismo – le dichiarazioni del Senatore Enrico Pianetta, Coordinatore Nazionale Seniores – Forza Italia raccolse grandi consensi, dopo un periodo in cui i partiti si erano logorati. Lui riuscì ad immaginare qualcosa di completamente nuovo, fondando il centro destra in Italia. Fu in grado di operare grandi alleanze. Al nord con la Lega, al sud con Alleanza Nazionale e questa modalità, con la legge elettorale nuova, si rivelò vincente.”
“Noi siamo qui per ricordare in primis la discesa in campo di Silvio Berlusconi che con la sua determinazione di imprenditore realizzò una rivoluzione nel panorama politico italiano – ha affermato Ugo Cavallera, recentemente rieletto Coordinatore Provinciale di Forza Italia – ma vogliamo guardare anche al futuro perché chi fa politica deve guardare avanti, a maggior ragione noi di Forza Italia. L’ultimo intervento di Berlusconi è stato quasi un testamento, parlando di orientamento di politica estera dentro le alleanze occidentali. In quella sala a Milano abbiamo capito che c’era un mandato che ci era stato dato. Un’investitura in Forza Italia che ha reagito a questa eredità politica e morale. Tutti si sono rimboccati le maniche e noi qui ad Alessandria e provincia faremo altrettanto in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email