Cuspo Rugby, Scherma e Basket: un week end tra alti e bassi

Alessandria – Di seguito i risultati dell’ultimo week end Cuspo.
Rugby: Coppa Mari e Monti, partenza con vittoria
Vittoria in trasferta per la Prima squadra maschile del Rugby Cuspo, che vince 71 a 0 contro le Tre Rose Rugby di Casale Monferrato.

Un monologo degli Universitari, si potrebbe definire, a causa del dislivello tecnico contro avversari ancora con poca esperienza, trattandosi della prima squadra iscritta da poco ad un campionato “federale”.
Addirittura 13 le mete segnate dal Cus, di cui però solo tre trasformate, tutte da Davide Finotti.
Spiega il direttore sportivo Cuspo Giancarlo Casarin: “È stata per noi l’occasione di un ottimo allenamento dopo due mesi di inattività sul campo di gara. I nostri avversari si sono dimostrati molto bravi a livello difensivo e hanno manifestato un grande impegno, ma c’era troppo dislivello tecnico tra le due parti. Devono maturare un po’ di esperienza sul campo”. Commenta il segretario generale Cuspo Alessio Giacomini: “Buona la partenza in Coppa Mari e Monti dei nostri atleti, il lavoro di Mariano Cipulli sta prendendo piede. Che sia di buon auspicio per il proseguo della competizione”.
L’incontro è stato anche l’esordio in Seniores dei due fratelli studenti universitari Upo Giulio e Pietro Bianchi.
Dopo lo stop di domenica prossima per il Sei Nazioni, l’incontro successivo si svolgerà l’11 febbraio, in casa Cuspo contro La Spezia, una squadra molto preparata, che l’anno scorso era in girone Promozione per la Serie B, un team apprezzato sia per la mischia che per i Tre quarti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Scherma: Scarsi, Bellan e Verri conquistano il pass per il Campionato
La Sezione Scherma Cuspo è stata impegnata sabato scorso a Cavour, dove si è svolta la qualificazione regionale per la seconda prova del Campionato italiano assoluto, in programma a fine mese a Napoli.

Strappano il pass per la gara Mauro Scarsi piazzandosi 3°, Federico Bellan ed Erica Verri rispettivamente al 16° e 11° posto. Resta fuori di un soffio Alessandro Sforzini.
“Una buona prova per i ragazzi che dimostrano una crescita ormai costante” commenta la Maestra Alice Cometti. Il prossimo fine settimana gli atleti si preparano ad affrontare il Campionato regionale a 5 quadre degli Under14 a Torino.

Basket: harakiri Blindo Office, da +15 alla sconfitta in casa con Chieri
La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria subisce la seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo la vittoria casalinga con Chivasso di quindici giorni fa. Una beffa, dato che il Cuspo ha avuto la partita in mano per 39 minuti su 40, arrivando anche a 15 lunghezze di margine. Quasi tutte dilapidate in un ultimo quarto da incubo dove i biancoblu hanno subito una gragnuola di “bombe” da 3 da parte degli avversari, ma avrebbero comunque potuto vincere se non avessero gettato alle ortiche gli ultimi tre minuti di gara.

La Blindo Office deve fare i conti con l’assenza dell’ultima ora di Billi, fermato da una lesione muscolare al bicipite femorale. Tuttavia la truppa di Grattarola-Montano non se ne preoccupa troppo. Tanto è vero che dopo un inizio abbastanza equilibrato il Cuspo innesta la quarta trovando canestri da Lisini, Riva e Rota; i chieresi restano a stretto contatto grazie al reparto lunghi con Drame e Rua’. In pieno furore agonistico, con gli ospiti che non riescono ad uscire dalle corde, i biancoblu si spingono fino al +12 (21-9) a un minuto dalla prima sirena. Margine che i Leopardi riducono in un attimo prima del gong con una conclusione prima di Stiffi e poi di Agbogan: 23 a 14 il parziale.
In avvio di secondo quarto Chieri è più intensa e un buon momento di Drame e Corrado riporta la truppa di coach Conti -7 (31-24). Riva prova a dare la sveglia ai suoi, sia in attacco che in retroguardia, e le cose migliorano un po’ per la Blindo Office che a 3′ dalla fine del quarto si riprende 13 lunghezze di vantaggio: 37-24, arrivando all’intervallo lungo sul +15 con una conclusione di un sontuoso Rota. 47 a 32 all’intervallo.
In avvio di terzo parziale il leit-motiv della contesa non muta, il Cuspo attacca sempre con grande efficacia, i torinesi fanno fatica a tenere il passo. Al 5’ infatti il tabellone recita 56-41 pro Alessandria. Qualche disattenzione di troppo costa però ai biancoblu la bellezza, si fa per dire, di nove punti, nella parte finale del tempo, che i reggiani chiudono sul 64-58.
Bea Chieri tenta il tutto per tutto nell’ultimo quarto, aperto da una “bomba” di Quagliotto, che riporta i chieresi a -3, Rota e compagni però tengono alta la barra nonostante gli ospiti provino a rimanere in carreggiata. A metà frazione la Blindo Office guida ancora 73-68, complice due tiri liberi dell’ex di turno Fassio. I Leopardi non si arrendono e in un amen, grazie a un’ennesima serie di tiri da tre punti, arrivano al -3 (79-76) quando mancano meno di due minuti alla sirena. Il finale è palpitante: Chieri trova il suo primo vantaggio della partita con Drame a 1’30” dalla fine. Una serie di palle perse da parte dei mandrogni chiudono la contesa in favore di Chieri. Corrado e Agbogan dalla lunetta fissano il punteggio sull’ 81 a 85.
Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 4 Febbraio alle 18.00 al PalaGerbi di Asti contro SBA Asti nella 6° giornata di ritorno del campionato di Serie C.

TABELLINO:
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. n.e., Pezzulla 4, Fassio 11, Mogni S. 4, Rampone 13, Conficoni n.e., Barbero n.e., Rota 18, Riva 18, Lisini 8, Yahya 7. All. Grattarola, Vice All. Montano.

Print Friendly, PDF & Email