Alla “San Giuseppe” di Casale per la prima volta arriva in fiera il badminton

Casale Monferrato – La Mostra regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato è da sempre la vetrina socio-economica del territorio. Gli avvenimenti sportivi, però, non sono mai mancati come il pugilato o la via della spada nel recente passato.
L’edizione 2023 tra le tante novità che reca, porta anche una nuova prima assoluta. Si tratta della presenza del badminton, una delle discipline sportive più praticate al mondo ma che in Italia spesso è stata, ingiustamente, giudicata come un semplice gioco. Questo sport ha nella Provincia di Alessandria una delle sue culle piemontesi con società di livello sia ad Acqui Terme (in passato tre volte campione d’Italia a squadre) sia a Novi Ligure, con il Boccardo Novi compagine che milita nella massima serie ed è oggi l’ottava società italiana che vanta, dopo 21 anni di attività, 50 tesserati, una squadra appunto impegnata nella massima serie, due atlete, Anna Boveri e Silvia Corradi, che hanno vestito la maglia della nazionale, partecipazioni dei propri atleti a campionati europei, nazionali, diversi titoli e medaglie nelle varie categorie.
La società ha sede a Novi Ligure in via Ferrando Scrivia 24 a Novi Ligure, presidente è Teodor Stan, capo allenatore Andrea Demicheli, assieme agli aiuti allenatori Alessandro Stan, Francesco Motta e Federico Demicheli.
A Casale Monferrato la presenza degli atleti del Badminton Novi è prevista dalle ore 18 sino alle ore 22 del giorno 16 marzo 2023, in uno spazio appositamente creato all’interno della Mostra. In questo arco di tempo daranno dimostrazione del fascino di questa pratica sportiva e per chi vorrà sarà possibile approcciare per la prima volta alla disciplina.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email