“Horn please” sabato 3 febbraio alla profumeria Valentini di Novi Ligure

“L’odore dell’India” è il titolo di un celebre libro in cui Pier Paolo Pasolini racconta un suo viaggio nel subcontinente assieme ad Alberto Moravia.
Che cosa è l’odore dell’India? E’ un insieme di sensazioni, un’esperienza che colpisce tutti i sensi: colori, suoni, immagini, miraggi, sapori e odori e, nel nostro caso, profumi.
Presentare un libro sull’India in una profumeria è così un modo perfetto per immergersi in una delle esperienze più peculiari che si possano cogliere in quel meraviglioso paese che è un luogo dei sensi ma anche un rifugio dell’anima.
“Horn Please” è la storia di un viaggio scritto e vissuto da Simonetta Gorsegno che verrà presentato sabato prossimo 3 febbraio alla profumeria Valentini di via Roma 29 a Novi Ligure (letture di Mariagrazia Esposito): il titolo allude a una frase che appare su tutti i numerosissimi camion che attraversano rombando l’immenso paese e che recita “suonate, per favore”, nonostante sia esplicitamente vietato da una legge che nessuno rispetta.
Vivere l’India dalle pagine di un libro o inspirando un profumo vuol dire viaggiare con la mente, col cuore alla ricerca di un sogno perché questo non è solo un paese immenso popolato da più di un miliardo di persone con le loro passioni e i loro problemi, ma è un modo di intendere la vita diverso dal nostro, un modo in cui le sensazioni vengono prima della ragione e condizionano i rapporti tra gli umani e tra costoro ed il resto del creato.
Sabato potrete perdervi tra le pagine di un libro e inebriarvi nei profumi immaginando terre lontane: due esperienze che costituiscono un modo profondo di assaporare la vera qualità della vita.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email