Italia.it hub digitale del turismo: se ne è parlato a Palazzo Monferrato

Nel pomeriggio di oggi, 29 gennaio 2024, presso Palazzo Monferrato la Camera di Commercio di Alessandria – Asti, in collaborazione con il Ministero del Turismo, Unioncamere e ISNART, ha ospitato l’incontro “Le performance turistiche, italia.it e le opportunità per le imprese e destinazioni”.
Italia.it avrà la capacità di accompagnare il turista alla scoperta di luoghi e realtà spettacolari che appartengono al territorio italiano e nel nostro specifico caso a quelli piemontesi: città, paesi, borghi ma anche attività, eventi e servizi per il tempo libero. Questo è e sarà lo spazio virtuale attraverso cui l’ospitalità italiana potrà presentarsi, raccontarsi e farsi conoscere.
Ma questa Hub digitale vuole anche offrire dei servizi a coloro che si iscriveranno come formazione e promozione nazionale e internazionale: webinar e corsi, gestione delle prenotazioni, informazioni aggiornate su fiere ed eventi di settore per una presenza efficace sui mercati esteri. Sarà possibile, attraverso una dashboard dedicata, tenere traccia dei dati sulla domanda e l’offerta turistica e diventerà un punto di accesso diretto sui bandi ministeriali per gli operatori del settore.
“Se si vogliono promuovere le nostre eccellenze nel mondo è questo il lavoro che si è chiamati a fare sia nel pubblico che nel privato. Un lavoro di squadra che serva a centrare l’obbiettivo portando contenuti di qualità comunicando al meglio il nostro territorio.” – ha affermato Vittoria Poggio Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte.
A livello regionale questo modello di lavoro è già stato replicato con l’interoperabilità tra la piattaforma visitpiemonte.com, società in-house di Regione Piemonte e quelle delle ATL con la predisposizione ad essere in futuro aperta ad acquisire i contenuti di altri soggetti del sistema turistico regionale. Visitpiemonte ha peraltro lavorato negli ultimi mesi a realizzare un collegamento tra la propria nuova piattaforma e il TDH (Tourism Digital Hub) nazionale da permettere di inviare i contenuti regionali di promozione turistica già a partire dai prossimi mesi.
“I dati dell’osservatorio turistico regionale sulla Provincia di Alessandria sottolineano un’importante crescita”, precisa ancora l’Assessore Poggio, “abbiamo avuto un incremento di oltre il 13% di arrivi e 11% di presenze nel 2023 rispetto al 2022 e un più 18% di turismo dall’estero sempre nello stesso periodo.”
Il nostro territorio sta certamente avendo un grande respiro a livello turistico ed è un cammino intrapreso che non può fare altro che crescere, il Piemonte è una regione così piena di eccellenze che non può che essere pubblicizzata nel mondo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giulia Gallina

 

Print Friendly, PDF & Email