“Il Cantiere di Orfeo”: presentata la nuova rassegna di eventi del “Vivaldi” dedicata alla Musica Antica

Alessandria – Una serie di concerti che saranno eseguiti da un ensemble formato da allievi dell’Interdipartimento di Musica Antica e/o ospiti esterni. E’ la prima edizione de il “Cantiere di Orfeo”, rassegna presentata dal direttore del Conservatorio “Vivaldi”, Marco Santi, con la neo presidentessa, Maria Teresa Pasero, e i docenti dell’Interdipartimento di Musica Antica, Claudio Andriani e Mirko Guadagnini.
Una proposta, cui fanno da corollario importanti masterclass aperte anche a studenti esterni, che è la naturale conseguenza del grande lavoro svolto dall’Interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio, che nel recente passato ha realizzato ambiziose produzioni quali l’Orfeo di C. Monteverdi, lo Stabat Mater di P. Cafaro, la Navidad Barroca. Una serie di attività che hanno coinvolto docenti e studenti delle classi di Musica Antica (Organo, Clavicembalo, Canto rinascimentale e barocco, Flauto dolce, Liuto, Violino barocco e Viola da gamba) e hanno inaugurato importanti collaborazioni con i Conservatori di Torino, Novara e Latina.

Su queste basi pone le sue radici la rassegna Il Cantiere di Orfeo, che si giova del supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e prevede, nel corso dell’anno 2024, masterclass di ospiti illustri quali Fabio Biondi (violino); Robert Barto (liuto); Simone Ori (canto barocco), oltre a un ventaglio di sette produzioni artistiche a ingresso gratuito, che si svolgeranno in parte in Auditorium Pittaluga e in parte nelle chiese cittadine che, come sempre, il Vivaldi propone al pubblico cittadino.
Il calendario proposto: il 22 gennaio (ore 18 Auditorium Pittaluga) Italia e Germania a Confronto, concerto della Masterclass finale di Fabio Biondi in cui saranno eseguite musiche di Vivaldi, Caldara e Händel; il 6 febbraio (ore 21 in Auditorium Pittaluga) il concerto di Robert Barto il Liuto galante in cui saranno eseguite musiche di Hagen e Weiss;  il 16 marzo (ore 21 alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, Alessandria) Membra Jesu Nostri, il ciclo di sette cantate dedicate a diverse parti del corpo di Gesù sofferente sulla croce, composte dall’organista Dietrich Buxtehude; il 12 aprile (ore 16,30 Auditorium Pittaluga) Händel e Bach – Arie e Variazioni concerto a conclusione della Masterclass con Simone Ori, cembalista e organista oltre che grande concertista di repertorio barocco; il  13 aprile  (ore 21 alla Chiesa Santa Maria del Carmine, Alessandria), Actus Tragicus, esecuzione di tre cantate di J. S. Bach; il 18 maggio (ore 17 alla Chiesa di San Lorenzo)  Consorts and songs  Musica da camera nell’Inghilterra Elisabettian  per ensemble di viole da gamba, liuti e voci e infine il 26 maggio (ore 17,30 in Auditorium Pittaluga) Ecco mormorar l’onde i Madrigali rinascimentali di Claudio Monteverdi in una esecuzione  che coinvolgerà anche i Madrigalisti di Intende Voci di Milano.
“Siamo certi che questa prima edizione del Cantiere di Orfeo, oltre a incontrare il favore del pubblico cittadino, contribuirà a porre il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria quale attore primario nell’ambito della Musica Antica, sia dal punto di vista del percorso formativo proposto, sia per la qualità della programmazione artistica offerta” ha asserito il direttore Marco Santi in conclusione al discorso di presentazione.
I programmi e gli esecutori dei concerti potranno però  subire variazioni, tutte le informazioni al sito in continuo aggiornamento www.conservatoriovivaldi.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email