Un “cantiere” artistico in collina: “L’Altro Monferrato”

Alessandria (Giulia Gallina) – La mattina dell’8 agosto il Monferrato si guardò allo specchio e vide un altro Monferrato, o più esattamente “L’Altro Monferrato”.
Le colline di Acqui Terme e Ovada diventano la scenografia di una serie di “percorsi d’arte, teatro e natura dedicati al Viaggio e al Cambiamento tra favola e realtà”.
Arrivata alla sua IX edizione la rassegna tout public, da venerdì 25 agosto a sabato 23 settembre, ospiterà nomi noti e altri più originali provenienti da terre lontane: “Come sempre noi mescoliamo personaggi molto noti con altre scelte più curiose ma, secondo noi, ugualmente interessanti” – ci tiene a sottolineare Maria De Barbieri Direttore artistico del progetto insieme a Gianni Masella.
A Tagliolo Monferrato si esibiranno i Karromato provenienti dalla Repubblica Ceca con il loro circo di marionette realizzato totalmente in legno; un omaggio all’arte ma anche all’artigianato.
Compagnia molto nota quella di Cuocolo/Boselli che ha ambientato diversi spettacoli di teatro fuori dal teatro; alla Cascina la Rossa di Morsasco presenterà lo spettacolo itinerante “In cammino con Emily Dickinson”, curioso e affascinante, con la voce di Roberta Bosetti.
L’organizzazione ha deciso di tornare alla Cascina San Biagio di Cremolino, luogo che fin dalla sua ristrutturazione ha ospitato diversi spettacoli teatrali; novità di quest’anno la proiezione di due film. “La suggestione di vedere un film in un bosco è abbastanza incredibile. L’abbiamo provato tra di noi e abbiamo pensato che fosse bellissimo farlo provare ad altri.” – ci invoglia il curatore Samuele Pellecchia – “La cosa più suggestiva di vedere un film su un prato è il cielo stellato che fa da cornice.”
Dario Vergassola, nel giardino del Castello di Rocca Grimalda, racconterà delle “Storie Sconcertanti”; considerate tali perché l’attore intervisterà, a modo suo, un sacco di personaggi compresi degli animali che lo metteranno in guardia su come si stia trasformando il pianeta.
Un altro appuntamento internazionale avrà luogo nella piazza del paese di Carpeneto con Stephen Noonan proveniente dall’Australia; “the Boy & the Ball” uno spettacolo di invenzione totale dove l’artista si rapporta, attraverso una palla, con i bambini del pubblico.
A proposito di oggetti sferici, Michele Cafaggi, nella piazza di Cassinelle, racconterà la storia di un pescatore che interagisce con le bolle di sapone nel suo Fish&Bubbles.
Un evento davvero emozionante e particolare è quello di “Erodias”; Federica Fracassi con Renzo Martinelli hanno appositamente studiato una rilettura del dramma di Erodiade di Giovanni Testori inscenato all’interno di un bosco un po’ cupo facente parte dei terreni della Cascina San Biagio.
“Eva” è la protagonista dello spettacolo di Gianni Masella tratto da “Il Diario di Eva” di Mark Twain che verrà inscenato a Ca’ Mimìa (Fraz. Grossi – Tagliolo Monferrato); lo spettacolo da voce al periodo immediatamente successivo alla nascita della primigenia.
La piazza del Comune di Carpeneto ci offre un finale divertente con “La Giovinezza è Sopravvalutata” interpretato da Paolo Hendel e regia di Gioele Dix; il protagonista accompagna la madre ad una visita dalla geriatra. Mentre la signora si allontana per andare in bagno il dottore esce dallo studio e rivolgendosi a Hendel gli dice: “Ora tocca a lei”.
Come conclude Clotilde De Rege, che insieme alla sorella Annagiulia ha rilevato il Castello di Rocca Grimalda: “Questo programma riesce ogni volta a dare a tutti la possibilità di trovare degli spunti di riflessione e di riconoscimento su cose che, avendole spesso sotto gli occhi, non siamo portati a considerare; le stesse persone che abitano il territorio lo guardano con occhi ogni volta rinnovati.”
Ed è con questi occhi che il Monferrato riguardandosi allo specchio troverà “nell’Altro Monferrato” qualcosa di famigliare, il riflesso della sua stessa natura e un forte senso di appartenenza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email