Nel segno de “ I Marchesi”: bellezza e cultura in Monferrato.

Un periodo intenso e pieno di grandi soddisfazioni: così si potrebbe definire, in estrema sintesi, questo scorcio di Primavera 2022 per l’Associazione Culturale “I Marchesi del Monferrato”. Dal 20 Aprile ad oggi ben tre conferenze di alto, altissimo livello. Abbiamo recensito, in dettaglio, su queste pagine sia quella del 23 Aprile dedicata alle vicende di Beppe Fenoglio in Monferrato, sia quella dedicata alla Sindone di sabato scorso. Ieri pomeriggio ad Ottiglio, un altro paese che è piccolo gioiello monferrino, la seconda parte della “due giorni” degli studiosi Prof. Pio Pannone e Dr.ssa Antonella Festini, si è parlato dei Cavalieri Templari.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Non intendo riprendere il discorso sui Templari perché ne ho ampiamente parlato nell’articolo pubblicato il 5 maggio, relativo all’incontro alla Gambarina con il Dr. Ferdinando Caputi e due Cavalieri del Tempio, che potete trovare, se vi andrà, a questo indirizzo: In viaggio con i Templari tra Gerusalemme ed Alessandria della palude, con Ferdinando Caputi & due Cavalieri del Tempio. – Alessandria24.com., se non per dire che l’incontro – conferenza di ieri pomeriggio, seguita da un pubblico attento e numeroso, è stata di fatto una dotta e rigorosa introduzione a quel mondo affascinante e complesso che ha riguardato un po’ tutto il periodo storico che ha visto protagonisti i Cavalieri del Tempio.

Oggi però, in questo articolo, vorrei sottolineare come l’appassionata e caparbia tenacia di una persona davvero straordinaria, la Presidente de “I Marchesi del Monferrato”, Emiliana Conti, coadiuvata davvero, nell’affrontare la praticità di questi impegni, con altrettanta passione a partecipazione, soprattutto da due signore, Tiziana Guglielmero e Carla Frisina, riesca a produrre operazioni culturali di altissimo livello, tanto nella variegata scelta delle proposte che nella notevolissima qualità professionale dei relatori. Ricordo infatti che i due relatori succitati, che vengono dalla Campania, propongono con successo le loro dotte conferenze i diversi paesi europei, ma anche che la serata dedicata a Fenoglio, relatore l’Avvocato Sergio Favretto, è stata unica nel suo genere, toccando un tema, Fenoglio in Monferrato, appunto, davvero originale e stimolante, ed ha avuto inoltre il prezioso patrocinio del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba.

Ho del resto conosciuto direttamente il notevole valore delle proposte culturali del “I Marchesi” quando, lo scorso autunno, nelle accoglienti sale del Museo della Gambarina, ho partecipato alla presentazione dello splendido libro di Cinzia Montagna “Donne fuori dalla Storia”, ed erano donne del Monferrato e il libro era una pubblicazione de “I Marchesi” (per chi fosse interessato ad approfondire: “Donne fuori dalla storia”: Cinzia Montagna e le voci di donne dell’Antico Monferrato – Alessandria24.com ). Mi dissi allora che se la qualità delle proposte culturali de “I Marchesi” era quella, sicuramente sarebbero state presentate altre proposte di livello notevolissimo. E avevo ragione.

Termino con un auspicio. Sarò un inguaribile e romantico ottimista, ma davvero spero si possano costruire sempre nuove e più stimolanti proposte culturali, in senso davvero ampio (musica, libri, conferenze, avventure intellettuali di ogni genere) con la collaborazione di tante realtà già esistenti, dalle piccole ma interessanti Associazioni Culturali del territorio, come Oviglio Arte, ad una straordinaria fucina di idee che è il Cisrei Alessandria. E ho citato queste realtà solo come due esempi.

Sto sognando? Forse, ma allora lasciatemi terminare con una citazione da “I Treni a Vapore” di Ivano Fossati: Io la sera mi addormento / e qualche volta sogno / perché voglio sognare.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email