Camera di Commercio di Alessandria-Asti: operativa la programmazione 2024, nuovo Bando contributi per la Transizione Energetica

Alessandria – “Promuovere un’economia inclusiva e sostenibile attraverso la cosiddetta ‘doppia transizione’ digitale ed ecologica delle imprese è una delle sfide più attuali, sia per rilanciare la ripresa del paese e dare slancio a produzione e investimenti, sia per tradurre in pratica le iniziative promosse a livello nazionale (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – n.d.r.) e a livello regionale-locale. Tutto questo rappresenta un’occasione irripetibile per avviare un nuovo ciclo di sviluppo del nostro Paese in generale e dei nostri territori in particolare”.
Con queste parole Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di commercio di Alessandria – Asti, introduce le molte iniziative che l’Ente camerale sta organizzando per il 2024 a favore del tessuto imprenditoriale delle due province.
La “doppia transizione” è considerata uno dei capisaldi della ripresa economica e sociale e avrà impatti significativi sulla competitività e sulla crescita internazionale. Inoltre i modificati scenari internazionali, legati alle diverse crisi e ai mutati equilibri geo-politici, stanno determinando nuovi assetti globali che impongono al sistema produttivo innovative sfide per competere nell’attuale contesto economico.
“E’ necessario – sottolinea il Presidente Coscia – che le imprese investano in tecnologia al fine di produrre in maniera sostenibile se si vuole continuare a competere a livello internazionale: le soluzioni green e digitali diventano due elementi imprescindibili per la tenuta del nostro sistema produttivo. E’ importante sottolineare che questo nuovo paradigma produttivo non riguarda solo le grandi imprese ma anche quelle di micro e piccole dimensioni, spesso più impreparate ad affrontare la doppia transizione sia per difficoltà legate all’accesso agli incentivi e alla gestione degli investimenti, sia per l’assenza di professionalità adeguate a gestire i nuovi modelli
produttivi”.
Alla luce di questo complesso contesto la Camera di commercio di Alessandria – Asti nella propria programmazione per il 2024, oltre a consolidare e potenziare le azioni già realizzate sulla tematica della digitalizzazione, intende affrontare e sostenere la doppia transizione.
L’intenzione è quella di fornire un supporto fattivo per migliorare la cultura, la consapevolezza e le competenze delle imprese in materia digitale e green grazie alla realizzazione di seminari informativi, percorsi formativi e diffusione delle opportunità di finanziamento insieme ad un sostegno reale ai processi di innovazione mediante supporto alla progettualità, ai servizi di assessment e contributi in tema di doppia transizione.
“Proprio per venire incontro in maniera concreta alle esigenze delle imprese del nostro territorio – dichiara il Presidente – abbiamo deciso di realizzare un Bando di contributi a fondo perduto per agevolare in specifico la transizione energetica. E’ questo infatti il primo tema che vogliamo sostenere contribuendo finanziariamente alle attività di consulenza e formazione poste in essere dalle imprese delle provincie di Alessandria e di Asti”.
Il Bando prevede infatti finanziamenti per attività di consulenza in tema di:
audit energetici;
analisi delle forniture di energia;
progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici;
implementazione di sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001,
ISO 50005, ISO 50009;
studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
studi di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
realizzazione della documentazione tecnica e giuridica necessaria alla costituzione di/adesione ad una CER;
implementazione di tecnologie digitali e 4.0 per favorire la transizione energetica;
acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager.
Saranno inoltre ammissibili le spese di formazione finalizzate al conseguimento della qualifica di Energy Manager per risorse interne impiegate stabilmente nell’impresa.
Il Bando prevede contributi per il 70% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 5.000,00 euro e sarà operativo a partire dal 15 gennaio e sino al 15 marzo.
“La Giunta – aggiunge il Presidente Coscia – ha deliberato risorse per 100.000,00 euro riservandosi di valutare eventuali integrazioni nel caso, come speriamo e immaginiamo, si registri un particolare interesse per questo Bando”.
Questa prima iniziativa dell’anno sarà il kick off per tutta una serie di interventi che l’Ente Camerale sta organizzando per il 2024 su queste tematiche fondamentali per il tessuto economico locale.
“La Camera di Commercio – conclude il Presidente – sta definendo nel dettaglio la nuova programmazione che vedrà comunque la doppia transizione quale leitmotiv. Nel frattempo ritengo utile anticipare due importanti iniziative: la programmazione di percorsi formativi con I-NEST – un consorzio composto da soggetti di alto profilo quali Dintec (Consorzio per l’innovazione tecnologica), Unioncamere, CNIT (Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni), ENEA, Warrant Hub, Co.Mark, InfoCamere e TIM, compagine che, per competenza tecnologica, ha consentito ad I-NEST di essere uno dei tredici Digital HUB italiani riconosciuti dalla Commissione Europea – e la realizzazione di attività, comprensive della messa a disposizione di strumenti operativi, per affrontare concretamente il tema dell’ ESG – Environmental Social Governance, così da aiutare le imprese ad adottare processi produttivi e strategie aziendali coerenti con i nuovi paradigmi previsti dai mercati internazionali e sempre più richiesti dal sistema finanziario-creditizio”.
Tutte le informazioni sul bando e sulle altre iniziative possono essere consultate sul sito camerale www.aa.camcom.it oppure tramite e-mail scrivendo a pid@aa.camcom.it o contattando l’ufficio Punto Imprese Digitali allo 0131313/204-275.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email