Alessandria Sailing Team ancora quarta in provvisoria a Varazze: Spirit of Nerina – Rolandi Auto penalizzata dal poco vento

Alessandria – L’Alessandria Sailing Team conferma la quarta posizione in classifica generale provvisoria nell’ambito del Campionato Invernale del Ponente Ligure, dopo la regata di domenica scorsa a Varazze.
Il team ha affrontato una regata costiera di circa 13 miglia nel campo di regata tra Celle e Cogoleto. Alla partenza, alle ore 10:30, il vento soffiava a 12 nodi con raffiche fino a 16 e i velisti alessandrini sono partiti molto bene, liberi dalla flotta, riuscendo a prendere la testa del gruppo girando tra le prime posizioni la prima boa di disimpegno davanti al porto di Varazze. “Dopo siamo andati verso Cogoleto con vento in poppa – prosegue il racconto il presidente Paolo Ricaldone – dove abbiamo girato la seconda boa e siamo tornati verso ponente in bolina fino, appunto, alla terza boa davanti a Celle, girando sempre nel gruppo di testa. Purtroppo verso la fine di questo lato il vento è calato molto fino a 4-5 nodi costringendo il Comitato di Regata ad accorciare la regata”.
Questo vento molto leggero, nell’ultimo lato di poppa, ha favorito molto le due barche con il gennaker che all’arrivo hanno staccato di alcuni minuti gli alessandrini arrivando così al terzo posto di giornata e lasciando in quarta posizione Spirit of Nerina – Rolandi Auto, che non si perde d’animo e torna in sfida nella prossima giornata di Campionato del 28 gennaio, cui seguiranno ancora le regate del 10 e 11 febbraio e 24 febbraio per completare l’appuntamento dell’Invernale del Ponente Ligure.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email