Napoleone, il cristianesimo e il Natale

Anni fa mi sono imbattuto in un libro curato dai padri Domenicani e fortemente voluto dal Card. Giacomo Biffi : Conversazioni sul cristianesimo di Napoleone.
Un documento-fonte che rivoluzionò il mio modo di considerare Napoleone: si tratta della trascrizione di conversazioni improvvisate di Napoleone, trascrizione fedele compiuta da generali e medici, francesi e inglesi, credenti e miscredenti, che lo assistettero durante i sei anni di esilio.
A questi confiderà le sue più intime convinzioni sulla fede, che saranno poi fedelmente trascritte. Da queste conversazioni emerge un’immagine di Napoleone, ben diversa da quella tramandataci da certa storiografia. Tra le cose che vale la pena sottolineare anche la curatela di padre Giorgio Carbone di origine alessandrina.
Efrem Bovo

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Riportiamo alcune considerazioni di Napoleone in materia di cristianesimo:
«La nascita di Gesù, la storia della sua vita, la profondità del suo dogma che raggiunge il massimo della difficoltà, dogma che è al contempo la più ammirevole spiegazione della sua vita, il suo Vangelo, la singolarità di questo essere misterioso, la sua apparizione, il suo regno, la sua vittoria sul tempo, i secoli e le civiltà, tutto ciò per me è un prodigio, un mistero insondabile… che mi proietta in una meditazione estatica da cui non riesco a tornare.
Del resto, tutti sappiamo che le scienze e la filosofia non servono in alcun modo per la nostra salvezza, e Gesù viene nel mondo per rivelare i segreti del Cielo, e le leggi dell’anima. A Lui l’anima basta, come Egli basta all’anima; prima di Lui l’anima non era niente, poiché la materia e il tempo erano i padroni del mondo. Dopo di Lui, tutto è stato riportato al posto giusto, e la scienza e la filosofia sono state riportate al loro ruolo secondario del destino dell’uomo. Con Lui, l’anima ha riconquistato la propria sovranità, e tutta l’impalcatura della speculazione filosofica crolla, per la forza di una sola parola sua: la Fede».

Print Friendly, PDF & Email