Marengo si conferma ancora una volta luogo di elezione per le rievocazioni napoleoniche

Grande interesse e partecipazione di pubblico, nello scorso fine settimana, per le iniziative proposte dal Complesso di Marengo.
La serata di sabato 4 maggio ha celebrato il centenario Pucciniano nell’ Auditorium con una selezione di arie della Tosca e la consegna del “Prix de Marengo”, prima edizione del premio voluto dall’Associazione Lyricum e l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, dedicato a “Marengo e il bel canto nel mondo”, con picchetto dei Rievocatori Napoleonici del SERN.
Un pubblico numeroso, attento ed entusiasta ha riempito l’auditorium in ogni ordine di posti per ascoltare le celebri arie che hanno fatto di Tosca una delle opere più conosciute e rappresentate al mondo, proprio nel luogo in cui la vittoria di Napoleone segnò una svolta nella storia del nostro continente.
Molto intenso, poi, il programma della domenica, il fatale 5 maggio, nel Cortile d’Onore di Villa Delavo dove il picchetto d’onore dei Rievocatori Napoleonici ha aperto le celebrazioni tributando gli onori ai prodi caduti nella battaglia di Marengo e al Primo Console Bonaparte.
“Marengo è il sito storico eletto per insediare la casa per rievocatori napoleonici: unire le forze di tutti è basilare per costruire il futuro meraviglioso”. La voce di Roberto Colla alias il reenactor celeberrimo alter ego al condottiero còrso è stata limpida dirimpetto alla statua di Napoleone Primo Cònsole posata sul cortile d’onore alla villa Delavo. Qui è stata diffusa la lista di quattro vincitori al premio ”La penna di Napoleone”: il verdetto è stato svelato dalle autorità alle famiglie e ai docenti allietati dal picchetto d’onore predisposto dalla comitiva di 30 rievocatori storici riuniti a Marengo altresì dalla Francia e dal Belgio. Il podio è stato conquistato dalle studentesse Andrea Maria Cavazza (”Il fanciullo innamorato”) e Noemi Sonia Destefanis (”Evangeline”) iscritte all’istituto ”Benvenuto Cellini” di Valenza, Giulia Angelica Malvicini (”Notte prima della Battaglia”) diplomata al liceo classico ”Giovanni Plana” di Alessandria e oggidì immatricolata all’università ”Amedeo Avogadro”, Anna Delfino Rossino (”Un nuovo capitolo”) iscritta al liceo linguistico ”Cesare Balbo” di Casale Monferrato.
”La partecipazione al concorso letterario – ha sottolineato l’avvocato Massimo Taggiasco (edizioni Sisifo, direttore di alessandria24.com) – è stato ristretto ai discenti di età tra i 14 e i 20 anni iscritti alle scuole d’Italia per connettere la gioventù alla scrittura e alla saga cresciuta sul nostro sito storico di Marengo”.
”La Provincia di Alessandria – è stato aggiunto dal Presidente Enrico Bussalino – è sempre sensibile al brand internazionale Marengo”.
”Qui la cultura – è stata la voce di Maurizio Sciaudone (consigliere delegato al polo di Marengo – Provincia di Alessandria) – è promossa dall’arte, dalla storia, dallo spettacolo, dall’eco-sostenibilità per tutti”.
”La collaborazione globale – è stata la sintesi di Cherima Fteita Firial (Procureur alla Scuola europea per Rievocatori napoleonici – Sern) – è essenziale per garantire la voce e la luce al sito storico di Marengo”.
”La sinergia di associazioni e volontari – è stato aggiunto dal curatore Efrem Bovo (Complesso di Marengo) – è stata decisiva per allestire l’evento gradito all’opinione pubblica. Ognuno può fornire l’esperienza personale per promuovere ovunque la cultura territoriale di Marengo”.
Il meeting è stato deliziato dalla coda succulenta al desco: il pollo alla Marengo cucinato dallo chef Claudio Barisone è stato servito e gradito ai commensali. La storia è stata ridotta sul piatto scelto dall’imperatore Napoleone I di Francia per celebrare la vittoria sul campo di battaglia: la cultura trasmessa sul palato è gustosa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email