Sciaudone: “Il 2024 sarà un anno ricco di iniziative del Polo di Marengo”

Maurizio Sciaudone, consigliere provinciale con deleghe all’Ambiente, alla progettazione europea e al Polo di Marengo, nel pomeriggio di domenica 10 dicembre era già intento a parlare con i rievocatori napoleonici all’Auditorium di Marengo per studiare manifestazioni da realizzare nella struttura di Spinetta Marengo. Non ha mancato però di rilasciare, nel corso della presentazione delle iniziative che verranno realizzate dal Polo museale di Marengo per il primo semestre del 2024, un commento sulla cerimonia di consegna della Colonna con l’Aquila di Marengo avvenuta nella mattinata.
“E’ stato un ripristino-ha sottolineato il consigliere provinciale- quello della Colonna con l”Aquila di Marengo che ho fortemente voluto in quanto la battaglia di Marengo ha rappresentato un momento fondamentale della storia umana. Un ripristino realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e in parte con i fondi propri della Provincia di Alessandria. Un lavoro che ha visto anche l’apposizione di una targa.”
“Un lavoro di ripristino-ha continuato-che ha visto anche il recupero delle scritte apposte alla colonna e che ha avuto luogo con l’approvazione della Sovrintendenza alle Belle Arti e che tende a valorizzare la zona da un punto di vista culturale e ambientale. E’ un brand di rilancio che comprende un’area vasta e che coinvolge molti comuni della zona fra i quali figurano Pozzolo, Novi  e Torre Garofali e che si cercherà di coinvolgere nelle iniziative che verranno realizzate.”
E Maurizio Sciaudone non ha mancato di porre in evidenza la presenza alla cerimonia della Colonna dell’Aquila di Marengo che ha avuto luogo nel campo antistante l’ex Hotel Marengo, di sindaci di comuni dell’alessandrino
Efrem Bovo, Temporary manager del Polo Museale di Marengo, ha annunciato le iniziative in programma nel primo semestre del prossimo anno. Il 13 aprile la partecipazione  alla rappresentazione al Teatro Alessandrino dell’opera “La Tosca” di Puccini che in un suo momento riporta la notizia della vittoria di Napoleone citando il luogo ovvero Marengo in cui la battaglia ha avuto luogo.
Il 4 maggio evento al Polo Museale di Marengo con il coinvolgimento di un gruppo lirico con il quale recentemente è stato concluso un accordo di collaborazione.
Efrem Bovo non ha mancato di sottolineare il dialogo che il Polo museale di Marengo sta realizzando con diverse associazioni presenti sul territorio.
Successivamente si è tenuto uno spettacolo musicale a cura del “Gruppo dell’Incanto” che è stato molto apprezzato per la qualità sia del programma presentato che degli interpreti fra i quali è spiccata in particolare Sery Carpari.
Nelle foto:
In alto: un momento della manifestazione pomeridiana a Marengo del 10.12 u.s.: da sinistra Ferina, Bovo, Dallera, Fteita, Poggio, Rota, Sciaudone, Tortorici
Nell’articolo: Maurizio Sciaudone con Efrem Bovo, temporary Manager del Complesso di Marengo