Europa: nuova tassa sulla CO2 alla frontiera

Un approfondimento per le imprese sulle tematiche fiscali, ambientali e dell’estero. Confindustria Alessandria organizza il webinar “Carbon Border Adjustment Mechanism” che si terrà martedì 28 novembre alle ore 15.
Si illustrerà la nuova tassa ambientale europea sulla Co2 alla frontiera, applicata all’importazione di alcuni prodotti ad alta intensità di carbonio.
Il Regolamento UE 2023/956 ha introdotto un nuovo tributo ambientale destinato al bilancio dell’Unione Europea basato sul cosiddetto “meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere” il Cbam – Carbon Border Adjustment Mechanism.
La tassa sulla Co2 alla frontiera rientra nell’ambito del Green Deal europeo che punta a ridurre entro il 2030 le emissioni di gas a effetto serra e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Il nuovo tributo ambientale ha l’obiettivo di non far perdere competitività alle imprese europee che devono rispettare standard ambientali ed emissivi più stringenti di quelli di altri Paesi, ed è rivolto a garantire che gli sforzi di riduzione delle emissioni di gas serra in ambito europeo non siano contrastati da un contestuale aumento delle emissioni al di fuori dei suoi confini per le merci prodotte nei Paesi extra UE che vengono importate nell’Unione Europea.
Nel periodo iniziale le aziende europee che importano cemento, ferro, acciaio, alluminio, fertilizzanti, elettricità e idrogeno dovranno rendicontare i volumi introdotti sul mercato europeo e le emissioni di gas serra incorporate in questi prodotti.
I relatori saranno: Barbara Aragone (Ufficio Estero) e Matteo Ferraris (Ufficio Fiscale) di Confindustria Alessandria.
La partecipazione al webinar è riservata alle imprese associate ed è ad iscrizione telematican www.confindustria.al.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email