Marengo, una donazione nel nome della famiglia Migliorini
Marengo è storia, passione e cultura che, a volte, si tramandano di generazione in generazione.
Questa mattina, proprio a Villa Delavo, si sono vissuti momenti di grande emozione all’atto della donazione da parte del signor Alberto Migliorini di una dozzina di libri di storia che appartenevano al papà’ Gianfranco.
Tutti a tema rigorosamente napoleonico.
A ricevere i volumi, il Temporary manager di Marengo, Efrem Bovo con cui l’ospite ha subito tenuto a complimentarsi:
“E’ un piacere sapere che con lei questi volumi proseguono il loro cammino istruttivo e vengono custoditi con amore”: questa la dichiarazione di Alberto che, nel complimentarsi per la gestione di Marengo, ha voluto contribuire ancor più a renderlo vivace centro culturale internazionale.
“Alberto mi ha commosso portandomi questi testi particolari e tenuti benissimo”, ha commentato Bovo “Debbo dire che è un gesto nobile e non isolato. Da quando si è notato con quanta intensa dedizione recuperiamo alla storia libri, monumenti e persone oltre alle ‘pietre’, tanti conoscenti ci chiedono di custodire i sacrifici dei propri congiunti che avevano passione per la storia napoleonica”.
E’ proprio questo lo spirito con cui è stato promosso, in collaborazione con Sisifo Edizioni di Alessandria, il concorso letterario “La penna di Napoleone” (qui trovate il regolamento) indirizzato ai giovani dai 16 ai 20 anni affinché imparino ad apprezzare, conoscere e coltivare il nostro passato, per avere gli strumenti per giudicare il presente e costruire il futuro.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner