Terza vittoria consecutiva per la Negrini/CTE Acqui Terme: battuta Gamma Chimica Brugherio

Valenza – Terzo successo netto e consecutivo per la Negrini CTE che non lascia scampo nemmeno alla Gamma Chimica Brugherio tra le mura amiche del Palazzetto di Valenza.
Buon inizio per gli acquesi che, dopo il doppio botta e risposta iniziale, con Perassolo, Graziani e Cester, spinti da Baratti al servizio, si prendono già quattro punti di distacco. La squadra brianzola dimezza all’istante, trovando il pareggio, dopo una fase combattuta, sul 14/14 con Carpita e Meschiari. Dopo un solo scambio, un errore in battuta ed un muro di Martino, i padroni di casa si rimettono al comando, approfittando anche di alcuni errori avversari, e consolidano fino al 21/17. La formazione ospite, però, torna in pista e, con un solo break, colma il gap. Parte una battaglia punto a punto che vede prima in pole i termali e poi i brianzoli che salgono avanti sul 24/25. La risposta di Graziani e gli errori di Selleri e Meschiari sul finale decretano il successo dei locali.
La seconda frazione parte all’inseguimento per i termali che rimangono quasi sempre due passi sotto sino al 7/9 quando, spinti da Martino, trovano pareggio e sorpasso mandando Brugherio in tilt, che inizia a sbagliare. Agli errori ospiti si aggiungono le marcature di Cester e Martino e Acqui Terme si porta in un solo colpo da 10/10 a 16/10, vantaggio mai più messo in discussione. Il verdetto finale è un netto 25/17.
Il terzo set è equilibratissimo sino all’8/8, quando una serie di battute positive di Morchio, subentrato a Perassolo, spinge gli acquesi sei passi avanti. Brugherio interrompe il break per un istante, ma Esposito piazza altri tre colpi ed il divario si fa ormai molto difficile da colmare. Coach Rizzo dà spazio anche a capitan Corrozzatto e allo schiacciatore laziale Stamegna. Nonostante qualche punto recuperato e due set-point annullati sul finale dalla Gamma Chimica Brugherio, Esposito piazzando il punto del 25/20 mette fine ai giochi.
Coach Mauro Rizzo a fine gara dichiara: “Brugherio è un squadra giovane ma ostica, noi li abbiamo aggrediti bene al momento giusto, anche se siamo stati altalenanti in alcuni momenti. Siamo stati bravi a portarla a casa”.
Davide Esposito, che con i suoi 11 punti, 2 ace, 4 muri e 71% di positività in attacco è stato eletto MVP, ha dichiarato: “Una buona prestazione soprattutto di squadra, siamo stati bravi nelle situazioni di contrattacco nel primo set dopo la fase di punto a punto, nel secondo set abbiamo tenuto bene la loro battuta e fatto dei break importanti che hanno aiutato il risultato finale. Gli avversari hanno giocato molto bene ma noi siamo stati abili ad imporci.” (Foto Maurizio Mazzino).

NEGRINI CTE ACQUI TERME: Graziani 9, Esposito 11, Baratti 1, Martino 13, Perassolo 6, Cester 9, Martina (L), Bettucchi, Corrozzatto, Stamegna 2, Morchio 2, Russo (L).. N.e: Garra, Russello. All. Rizzo

GAMMA CHIMICA BRUGHERIO: Mellano, Prespov 9, Meschiari 7, Compagnoni 5, Selleri 5, Carpita 8, Marini (L), Chinello, Ichino 1, Mancini 1, Consonni. N.e: Romano, Viganò, Prada. All. .Delmati.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email