Lunedì 13 novembre lo storico e archeologo Ferdinando Caputi al Museo della Gambarina con la conferenza “Novi Ligure, Ovada e Acqui Terme sotto la croce patente”

Alessandria -Lunedì 13 novembre, al Museo della Gambarina, lo storico e archeologo Ferdinando Caputi terrà una conferenza dal titolo ” Novi Ligure, Ovada e Acqui Terme sotto la croce patente”. Appuntamento alle 21:30.
“Novi Ligure, Ovada e Acqui Terme sotto la croce patente” le magioni, i cimiteri, e le Commanderie presenti nel circuito urbano delle città grazie ad una carta geografica del XIII secolo redatta dai Cavalieri del tempio con le piantine dei loro insediamenti nella nostra provincia. Naturalmente riguardava tutta Italia ma i nostri ricercatori Universitari hanno estrapolato solo la parte riguardante il Piemonte Sud-Orientale. Queste scoperte sono state registrate regolarmente all’Unesco di Parigi e riconosciute a livello Internazionale dagli addetti ai lavori e completamente snobbata dai vecchi studiosi storici Alessandrini” le parole del dottor Caputi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email