Vini&Cocktail a San Baudolino: si apre la Strada dei Vini e dei Sapori

Alessandria – La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato collabora fattivamente alla realizzazione dell’evento “Vini&Cocktail a Palazzo”, parte del programma della Fiera di San Baudolino 2023.
Alexala, in collaborazione con le Enoteche Regionali, i Consorzi di Tutela dei Vini della provincia di Alessandria ed il bartender Luigi Barberis, proporrà degustazioni guidate di cocktail creati con i vini del territorio accompagnati da finger food ispirati ai prodotti locali.
Nel salone di Palazzo Monferrato ci saranno i cinque Consorzi di Tutela che proporranno le degustazioni con la presenza di alcuni produttori, dalle ore 11 alle ore 19 (due degustazioni 5 euro, cinque degustazioni 10 euro; 2 euro di cauzione per la restituzione del bicchiere in dotazione; pagamento in loco anche con modalità digitali), mentre nella Buvette Luigi Barberis proporrà cocktail creati con i vini del territorio (evento gratuito su prenotazione, www.eventbrite.com/cc/wine-cocktail-a-palazzo-2766499, ore 11:30, ore 16 e ore 18).
I Consorzi partecipanti sono: il Consorzio Tutela Vini D’Acqui, il Consorzio Colline del Monferrato Casalese, il Consorzio Tutela del Gavi, il Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg, il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.
Commenta il presidente della Strada Carlo Ricagni: “A San Baudolino torna il vino della nostra provincia, attraverso i Consorzi di Tutela che sono lo strumento per la promozione dei migliori prodotti del territorio. Le nostre colline vitivinicole, che esprimono grande qualità, saranno nuovamente a pieno titolo nella festa del Patrono del capoluogo di provincia”.
Roberto Cava, presidente ATL Alexala: “L’enoturismo è il principale asset del nostro territorio, che condivide insieme all’arte e alla cultura la funzione di stimolo e di promozione. Questi eventi non sono solo strumento per la vendita di vino ma è una vera e propria azione di promozione del territorio: lo fanno anche le cantine al momento dell’accoglienza del visitatore. Si fa vivere al visitatore e al turista l’autenticità del territorio, senza limitarsi al vino in sé, seppur di eccellente qualità”.
Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti: “Si tratta di una iniziativa nuova all’interno della Fiera. Avere tutti i Consorzi del territorio insieme è un’ottima dimostrazione di coesione tra loro; oltre agli assaggi è inoltre curioso l’abbinamento con i cocktail: un’originale iniziativa per il territorio vitivinicolo alessandrino”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email