Per non dimenticare “L’Isola Ritrovata”: domenica 22 ottobre a Palatium Vetus la proiezione del documentario “L’Isola, appunti per un documentario”

Alessandria – Nell’ambito dell’Alessandria Film Festival, domenica 22 ottobre, alle 16 a Palatium Vetus, si terrà la proiezione del documentario “L’Isola, appunti per un documentario” per la regia di Claudio Braggio e Alessandro Gavazza.
Di seguito la sinossi.
Sabato 15 ottobre 2022 / ultima “CHIAMATA ALLE ARTI” all’Isola Ritrovata di Alessandria
Lo spirito del circolo culturale l’Isola Ritrovata si riassume con il motto “Chiamata alle Arti”, a cui hanno risposto centinaia di musicisti, scrittori, poeti, pittori nei tredici anni e sette mesi di intensa attività, avviata sabato 7 marzo 2009 da Ezio Poli con le sorelle Mariuccia e Carla Nespolo e un gruppo di amici, che nel tempo si è ingrandito.
Situazioni e soprattutto persone, quelle che ogni settimana approdavano in questo porto e festeggiavano ogni compleanno dell’Isola Ritrovata, più che un luogo, un modo di vivere musica e cultura, dove nascevano buone idee come il “Microfestival di Scrittura ad Alta Voce”, in cui si è dato spazio a centinaia fra poeti, scrittori, saggisti, cineasti, teatranti, cabarettisti, intellettuali, cantautori, musicisti…
Uno spazio magico sovrastato dall’originale logo, opera del pittore Ugo Nespolo, che è stato anche Presidio cinematografico per il Piemonte Movie Glocal Festival; sul piccolo palcoscenico era sempre possibile far vivere uno spirito d’inventiva, come le conferenze spettacolo di Gianni Coscia con Paolo Pasi, giornalista del TG3 e scrittore.
Senza dimenticare le serate su cultura, canzoni e cibo della Sicilia con Luciano Ponticello e Mirko Menna, quella dedicata al poeta Guido Gozzano con Max Manfredi quale fine dicitore, quella con il giovane storico Steven Forti sui voltagabbana della politica nel Ventennio, la serata di musica e teatro con Bobby Soul e Bettina Banchini…
Proprio qui è nata l’idea dell’antologia “Poesia in Provincia di Alessandria”, preziosa mappa culturale della produzione poetica contemporanea, in cui figurano alcune nuove scoperte emerse proprio grazie all’Isola Ritrovata. Il pubblico si divertiva: che cosa si poteva chiedere di più?
Le vicissitudini dell’Isola Ritrovata, attivo centro culturale di Alessandria, sono state narrate da alcuni suoi protagonisti in quel sabato 15 ottobre 2022 che ha segnato la sua chiusura.

Quel giorno fu presente anche una troupe televisiva del TG3 Piemonte che realizzò un lungo servizio corredato da interviste, testimoniando quanto fosse importante il valore costituito dal circolo culturale “L’Isola Ritrovata”, fondata sabato 7 marzo 2009 da Ezio Poli con le sorelle Mariuccia e Carla Nespolo.
Non si tratta affatto di una sorta di commemorazione, perché la narrazione filmica, come pure il desiderio di quanti si sono detti, anzi ancora si dicono “isolani” vuol evidenziare quanto sia comunque vivo quello spirito in cui si sono riconosciuti quanti hanno frequentato questo luogo.
Ecco, vale anche in questo caso, come per molti altri preziosi beni immateriali di questa nostra città, il concetto che conservare la memoria significa non disperdere un valore e la speranza è che questo documentario non rimanga pressoché isolato, pur rilevando che Alessandria non ha mai raccontato molto di sé, della sua storia, del suo presente con opere documentaristiche o cinematografiche.
L’augurio, il messaggio positivo è che pur raccontando un epilogo come questo, seguano altre opere audiovisive quale dono distribuito a noi tutti, di luoghi e persone da non dimenticare.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email