Fondazione Solidal: online il primo seminario “Ricerca in Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta”

Alessandria – Al via i Seminari del Centro Studi Interaziendale per il Management Sanitario (CeSIM), organizzati dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) in collaborazione con SDA Bocconi School of Management dell’Università Bocconi di Milano e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria.
Il primo appuntamento si è tenuto oggi, 28 settembre, in diretta sul canale YouTube della Fondazione Solidal e ha visto l’intervento di Guglielmo Pacileo, Direttore del CeSIM, e di Mauro Cappelletti, Referente clinico del Project Group “Ricerca in Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta”. È stata l’occasione per spiegare le attività svolte dal Centro Studi con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della funzionalità aziendale e di sistema, nonché per presentare un aggiornamento sul lavoro condotto dal Project Group dei medici di Medicina Generale e pediatri di libera scelta nell’ambito della ricerca sanitaria e della formazione dedicata.
Tale gruppo è stato istituito nel 2022 all’interno del DAIRI, diretto da Antonio Maconi, con l’obiettivo di contribuire alla ricerca clinica e manageriale del territorio, con particolare riferimento alle patologie ambientali. Il fine ultimo è quindi individuare e promuovere sinergie tra la ricerca scientifica e l’assistenza per migliorare lo stato di salute del cittadino. Tra le finalità scientifiche del CeSIM figurano la ricerca operativa su argomenti di ampio e comune interesse, come l’assistenza distrettuale e la prevenzione, la qualità in Sanità, il management della ricerca e la gestione dei flussi amministrativi e sanitari, ma anche l’individuazione e messa a disposizione dei professionisti aziendali di strumenti per il miglioramento degli output del loro lavoro, per l’aumento dell’empowerment professionale e per l’ottimizzazione dei processi e le performance della loro realtà operativa, nonché la promozione e l’integrazione dei principi fondamentali del data science e del data management, unitamente a una visione per processi in Sanità.
I seminari, che proseguiranno poi nei mesi di ottobre e novembre con eventi sempre online, vogliono essere anche un ciclo di approfondimenti in vista della XVIII Giornata Scientifica che si svolgerà il 23 novembre all’interno della III edizione della Settimana della Ricerca.
Per rivedere il primo seminario è possibile accedere alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=ikX_5iUFVAo&t=9s
Print Friendly, PDF & Email