Educare i più giovani alla sessualità e all’affettività: sabato 30 settembre all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria lo spettacolo teatrale “Manuale di istruzioni per persone interessate al sesso”

Alessandria – L’Associazione Cultura e Sviluppo, nell’ambito della rassegna di incontri e approfondimenti culturali dedicati ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado Teachers’ Club, promuove una iniziativa progettata in sinergia col Consultorio per la Persona e la Famiglia ODV di Alessandria, dedicata principalmente agli insegnanti delle scuole della Provincia, ma aperta anche alle altre figure di riferimento che compongono la comunità educante.
Sabato 30 settembre, alle ore 17 presso i locali dell’Associazione Cultura e Sviluppo l’evento sarà l’occasione per parlare insieme a insegnanti, genitori, allenatori di un tema centrale nella vita degli adolescenti, spesso trascurato o solo parzialmente trattato dagli adulti di riferimento nella relazione educativa: l’educazione alla sessualità e all’affettività.
Per avvicinare il tema in modo leggero ma significativo, si è scelto di portare al pubblico in sala uno spettacolo teatrale a tema, realizzato dalla compagnia teatrale Naif nel 2022, sotto richiesta di un gruppo di ragazzi e ragazze frequentanti il Progetto Giovani di Associazione Cultura e Sviluppo, interessato a portare una tematica cara ma raramente trattata con leggerezza e profondità nei propri contesti di riferimento. Il gruppo di giovani ha dato quindi vita al gruppo “Sessualizziamo” e, insieme alla compagnia teatrale, è stato scritto lo spettacolo “Manuale di Istruzioni per persone interessate al sesso (PERSONE NON INTERESSATE AL SESSO, PERSONE SPAVENTATE DAL SESSO, PERSONE DI OGNI SESSO, PERSONE, SESSO)”. 
La giornata vuole anche essere un’occasione per far conoscere al pubblico che parteciperà all’evento quali sono le realtà che sul territorio si occupano a vario titolo di sessualità – così che i partecipanti possano facilitare l’accesso ai servizi per gli adolescenti con cui sono a stretto contatto.
Lo spettacolo, della durata di un’ora, sarà seguito da un momento di confronto in sala a proposito dei temi trattati. Sarà inoltre possibile conoscere le realtà territoriali attive sul tema e partecipare ad un piccolo rinfresco di ringraziamento.
L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email