Tortona: inaugurate le due mostre dedicate a Felice Giani che continuano fino al 17 dicembre

Tortona – Nel duecentesimo anniversario dalla scomparsa del pittore nato a San Sebastiano Curone nel 1758 e morto a Roma nel 1823, l’Archivio Pittor Giani ha organizzato una serie di eventi di rilievo nazionale con la volontà di far conoscere a tutti l’importanza ed il fascino della figura del maestro neoclassico. Mai era stata organizzata una serie di eventi di questa portata dedicata al pittore che vanta opere conservate nei musei più famosi al mondo. Grazie all’impegno dell’APG ad alle indicazioni del Comitato di Studi composto da Vincenzo Basiglio, Aurora Scotti, Vittorio Sgarbi e Marcella Vitali sono arrivate in provincia di Alessandria opere di prestigio in prestito da tutta Italia. Dopo le tre mostre organizzate a San Sebastiano, con la curatela dei componenti il Comitato di Studi, che trasformano fino al 1’ ottobre il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani focalizzando l’attenzione sui disegni realizzati dal pittore sansebastianese, si sono aperte con grande successo sabato 16 settembre a Tortona due esposizioni, curate da Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali, che permettono di ammirare preziosi dipinti in arrivo da importanti istituzioni pubbliche e private ed un prestigioso corpo di opere, molte esposte per la prima volta al pubblico, provenienti dal Fondo Piancastelli della Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì. I contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino, Tortona ed Alessandria, della Banca d’Alba e dei Comuni di San Sebastiano e Tortona hanno permesso l’arrivo nelle sedi espositive di Palazzo Guidobono e del Museo Diocesano di Tortona di capolavori provenienti dalla Pinacoteca Comunale di Parma – Complesso Monumentale della Pilotta, dai Musei Civici di Pavia, dal Museo Arcivescovile di Ravenna, dalla Pinacoteca di Faenza, dalla Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Bibliotheca Hertziana di Roma e da altre istituzioni e collezionisti privati. La grande presenza di pubblico, l’interesse e la soddisfazione dei visitatori e l’apprezzamento dei molti addetti ai lavori, hanno testimoniato la bontà dello straordinario lavoro svolto dai soci e dai volontari dell’Archivio Pittor Giani che, anche grazie al Presidente Eugenia Galdi, al Vice Presidente Lorenzo Leddi, all’Arch. Mariastella Daffunchio che ha coordinato la realizzazione del progetto ed all’aiuto prezioso della responsabile del Museo Diocesano di Tortona Lelia Rozzo, ha portato a compimento un’impresa che pareva impossibile. L’auspicio dei membri dell’APG è che le mostre possano contribuire in modo decisivo alla celebrazione di Giani come massimo rappresentante del territorio alessandrino e come esponente di primo piano dell’arte in Italia, con ricadute positive per tutto il comprensorio tortonese che con il neonato progetto Una Valle di Artisti (UVA) vuole mettere in risalto la
peculiarità unica di questa porzione di Piemonte di aver dato i natali ad un gran numero di pittori che hanno segnato la storia dell’arte, creando un polo museale diffuso tra Archivi e Musei che li valorizzano.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali edito da SAGEP dal titolo “Felice Giani. Artista anticonvenzionale tra fascino dell’antico e tensioni preromantiche” che risulta di estremo interesse per la conoscenza di Giani, del suo lavoro riordinato cronologicamente e del suo tempo.
Le mostre di San Sebastiano Curone rimarranno aperte, nelle tre sedi espositive dell’Archivio Pittor Giani, dell’Archivio Piero Leddi e dell’oratorio della Trinità, venerdì sabato e domenica dalle 16 alle 19 fino al 1’ ottobre.
Le mostre di Tortona saranno aperte, nelle sedi espositive di Palazzo Guidobono e del Museo Diocesano, sabato e domenica dalle 15,30 alle 19 fino al 17 dicembre.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email