Venerdì 16 giugno la 26° edizione di “Fest’ACOS – Acqua, Energia, Ambiente”

Novi Ligure – Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con Fest’ACOS, promossa dal Gruppo ACOS. Da 26 anni ACOS organizza questa iniziativa, nata per avvicinare la cittadinanza ai servizi forniti con “Impianti Aperti” ed evolutasi sempre più anche grazie alla collaborazione con le Associazioni di volontariato e sportive del territorio.
L’edizione 2023 si articolerà su due eventi principali: il convegno di venerdì 16 giugno, organizzato con il patrocinio di Utilitalia e la Festa delle associazioni al Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi” domenica 18 giugno.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GLI APPUNTAMENTI
Venerdì 16 giugno, al teatro “Romualdo Marenco” di Novi Ligure, a partire dalle 9.30, si terrà il convegno dal titolo “Sostenibilità: in che modo progresso e sostenibilità possono convivere”, organizzato con il patrocinio di Utilitalia.
Alla tavola rotonda di carattere nazionale prenderanno parte, illustri esponenti di Utilitalia e di altre aziende di servizio italiane.
Saranno presenti Federico Testa di Agsm Aim (ex presidente Enea); Paolo Mongardi di Santa Teresa S.r.l.; Marco Acri di SMAT (Società Metropolitana Acque Torino) ed Eugenio Bertolini di Iren Ambiente; con la partecipazione di Francesca Mazzarella – Direttore Area Strategie e Pianificazione di Settore di Utilitalia.
Il convegno sarà l’occasione per fare una riflessione generale sulla geopolitica della domanda energetica italiana e sulla sua sostenibilità, analizzando progetti attuati da altri soggetti e, infine, mettendoli in relazione con il Gruppo ACOS, con Diego Ferrini di Acosì S.r.l., Vittorio Risso di Gestione Acqua S.p.A., Marco Peretti di Gestione Ambiente S.p.A. e Giorgio Pafumi, Amministratore Delegato della Holding ACOS S.p.A.
Le tematiche principali saranno:
Efficientamento e comunità energetiche;
La sostenibilità nel ciclo idrico integrato;
Economia Circolare.
Dettagli del convegno sul sito www.acosspa.it. Domenica 18 giugno, come da tradizione, si apriranno le porte del Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”, situato in strada Cassano 140 a Novi Ligure, per l’evento cardine di Fest’ACOS, giunta alla sua ventiseiesima edizione, dove interverranno le Associazioni sportive e di volontariato.
Come in passato l’Associazione del Volontariato Vincenziano preparerà i panini al salame e garantirà il servizio bar. L’intero ricavato della giornata andrà a favore della stessa associazione che da alcuni decenni gestisce la mensa per i bisognosi di via Ovada a Novi.
Sarà anche possibile visitare gli impianti dell’acquedotto, accompagnati dal personale di Gestione Acqua S.p.A.; la prima visita sarà alle ore 10.00 e la seconda alle ore 15.30 (è gradita la prenotazione al seguente numero telefonico 0143 330935 oppure alla mail monica.puppo@acosspa.it ).
Nell’ambito della festa è inserita anche la “Passeggiata ecologica al Maglietto”, organizzata dall’Associazione Maglietto di Novi Ligure con l’ausilio delle Guardie Ecologiche della Provincia di Alessandria. Chi volesse partecipare si dovrà trovare alle ore 8 al Maglietto, in strada del Cuniolo, in località Merella.
Alle ore 8.30 inizio del percorso, facile, che si snoderà per pochi chilometri a fianco del torrente Scrivia. All’interno dell’area protetta “Greto dello Scrivia”, i partecipanti potranno ammirare le fioriture primaverili lungo l’asta fluviale e la fauna selvatica presente, con particolare riguardo all’avifauna. Alle ore 10 è previsto l’arrivo al parco “Pagella e Bottazzi” e, alle ore 11 ritorno al Maglietto.
La partecipazione è libera e gratuita.
(Per informazioni e prenotazione contattare il seguente numero telefonico dell’Associazione Maglietto 3494388834)
Durante Fest’ACOS, la Fondazione ACOS per la Cultura, consegnerà quattro borse di studio (del valore di 1.000 euro ciascuna) a sostegno dei migliori progetti didattici presentati dagli istituti superiori, Amaldi, Ciampini Boccardo, Casa di Carità, ForAl, di Novi Ligure. La consegna dei premi, con la presenza degli Istituti scolastici, degli Amministratori del Gruppo ACOS e delle autorità cittadine, si terrà presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure il 15 giugno 2023 alle 17.00.
Per tutti i dettagli sulla Festa www.acosspa.it.

Print Friendly, PDF & Email