Coldiretti Alessandria: “Salute: adesione consapevole alle vaccinazioni mettendo al centro la persona e il suo benessere”

Alessandria – Una sanità più vicina al cittadino, con al centro la persona. Partendo dalla prevenzione e dalle vaccinazioni, efficaci e importanti a qualsiasi età: proteggono le persone, le famiglie, le società e i sistemi sanitari. Malattie come la meningite, la difterite, lo pneumococco, l’influenza, il fuoco di Sant’Antonio e altre malattie prevenibili con il vaccino possono avere conseguenze gravi e potenzialmente a lungo termine.
Si è parlato di questo durante la riunione organizzata dai Pensionati Coldiretti in collaborazione con Patronato Epaca, il Servizio Igiene Pubblica dell’ASL di Alessandria e con CittadinanzAttiva, l’organizzazione che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.
La riunione, che si è svolta nella sede provinciale Coldiretti, ha visto la partecipazione in qualità di relatori dei referenti dell’ASL di Alessandria, i quali hanno portato importanti contributi finalizzati a sostenere la campagna di comunicazione e favorire l’adesione consapevole della popolazione alle vaccinazioni: la dott.ssa Daniela Novelli, la dott.ssa Lorenza Ferrara, Responsabile del Servizio Regionale di Epidemiologia e del dott. Marco Pedrotta.
L’immunizzazione tramite la vaccinazione è una pietra miliare della medicina poiché ha contribuito e contribuisce tuttora enormemente alla salute dei singoli individui e della collettività.
“L’iniziativa, – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – nasce dalla volontà di portare a sistema una collaborazione tra Coldiretti e Asl nel campo della prevenzione e tutela della salute degli imprenditori agricoli. L’essere protagonisti di questa società, porre particolare attenzione alla Salute, alla Persona, anche, tramite l’azione propositiva e operativa del Patronato Epaca, rappresenta un tema nevralgico della nostra mission nell’ambito sociale”.
Qualche dato? Si stima che le vaccinazioni prevengano 6 milioni di morti ogni anno nel mondo e la loro efficacia e sicurezza sono state ampiamente dimostrate nel corso degli anni. La meningite uccide 1 adulto su 10, anche con una diagnosi e un trattamento rapidi. Il 20% dei sopravvissuti presenta danni neurologici a lungo termine che possono richiedere assistenza per tutta la vita. L’influenza può aumentare il rischio di infarto o ictus fino a 10 volte, anche nelle persone che non hanno una malattia di base. La malattia pneumococcica è responsabile di circa 230.000 decessi all’anno in Europa. La malattia pneumococcica è contagiosa, cioè si diffonde da persona a persona. Può portare a diversi tipi di problemi di salute, tra cui gravi infezioni ai polmoni, al rivestimento del cervello e del midollo spinale e al sangue. Le persone affette da diabete hanno una probabilità da 3 a 6 volte maggiore di essere ricoverate in ospedale a causa dell’influenza. La difterite uccide 1 persona su 10 che la contrae.
“Ringraziamo il Servizio di Igiene Pubblica dell’Asl di Alessandria e CittadinanzaAttiva per questo importante momento informativo che chiederemo di replicare anche in altre zone del territorio provinciale. Storicamente i programmi di immunizzazione erano destinati primariamente ai bambini. Tuttavia, le malattie infettive prevenibili da vaccino possono avere un impatto significativo su mortalità, salute e qualità della vita anche degli adulti – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Con il trascorrere degli anni il sistema immunitario invecchia insieme al resto dell’organismo, riducendo così la sua capacità di una risposta protettiva efficace verso gli attacchi patogeni, fenomeno noto come ‘immunosenescenza’. Ciò che serve è un monitoraggio attivo della salute, tassello fondamentale per il benessere dell’intera società”.
Per info e prenotazioni vaccinazioni ad Alessandria il numero di riferimento è 0131 307822 oppure inviare una mail a vaccinazioni.alessandria@aslal.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email