DemoS Alessandria: “La nuova prospettiva del caregiver familiare”

Alessandria – L’Italia risulta uno dei pochi Paesi in Europa dove non è riconosciuta e tutelata la figura del caregiver familiare.
Per questo il deputato Paolo Ciani, segretario nazionale di DemoS, ha presentato una proposta di legge per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di cura e assistenza svolta dal caregiver familiare.
“Il caregiver familiare è la persona che si occupa e si prende cura responsabilmente di un familiare convivente che necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale ed in quella relazionale e che necessita di sostegni e supporti per la propria autodeterminazione. Responsabilmente, perché oltre l’attività di cura si è responsabili anche dell’organizzazione e della costruzione della vita dell’assistito, anche nella prospettiva del cosiddetto ‘dopo di noi’” spiega Paola Ferrari, segretaria provinciale di DemoS.
Conclude: “Troppo spesso si pensa al caregiver familiare come a colui che, in casa, accudisce fisicamente la persona convivente con disabilità, sostituendosi, ove necessario, ai diversi servizi ad essa destinati svolgendo attività e applicando, a volte, manovre di pertinenza specifica di alcune professioni sanitarie. Ma è la compromissione della sfera relazionale e psichica, della capacità di autodeterminazione piena e in completa autonomia della persona con disabilità che determina la necessità dell’esistenza del caregiver familiare e, conseguentemente, il suo livello di stress psicofisico”.
Print Friendly, PDF & Email