“L’Ambiente nello zainetto”: a Casale al via progetto di educazione ambientale per la sostenibilità

Casale Monferrato – Con il mese di maggio si apriranno gli appuntamenti del progetto “L’Ambiente nello zainetto”, iniziativa di educazione ambientale per la sostenibilità che si rivolge agli alunni di tutte le scuole, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato.
Prima tappa nella giornata del 18 maggio all’Istituto Sacro Cuore per poi proseguire il 25 maggio al For.Al.
Per tutti gli appuntamenti è previsto un momento formativo con una “lezione di ecologia” tenuta dai rappresentanti di Cosmo e dall’Assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi, alla quale seguiranno esperienze pratiche nelle zone limitrofe agli istituti con i materiali forniti dalla società di gestione dei rifiuti.
Le finalità del progetto sono educative, intese sia come studio dell’ambiente naturale, che come azione per promuovere cambiamenti virtuosi nei comportamenti del singolo e della collettività. Consentire agli studenti di acquisire valori, sviluppare conoscenze e intraprendere atteggiamenti e comportamenti volti alla sostenibilità ambientale giunge, così, a momenti di attività pratica sul territorio cittadino che concretizzano un percorso formativo completo e puntuale.
“Attività didattiche teoriche e operative sul territorio sono i due pilastri sui quali si basa il percorso di L’Ambiente nello zainetto – afferma l’Assessore Cecilia Strozzi – che punta allo sviluppo di un senso civico e di una sensibilità ambientale sempre più necessari. L’Amministrazione è fortemente orientata alla sostenibilità ambientale sia investendo sulla gestione delle risorse che sull’educazione e l’informazione dei cittadini”.
Il programma degli appuntamenti si svilupperà con ulteriori collaborazioni con gli istituti casalesi che proseguiranno anche nell’anno scolastico che inizierà a settembre 2023.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email